sabato 30 maggio 2015

Fettuccine con melanzane fritte e ricotta infornata.

Tanti progetti in questo momento riempiono la mia vita, un viaggio imminente con la mia famiglia è uno di questi. Tanto lavoro in ufficio e anche questo è un bene. Quindi il tempo da dedicare alla cucina, agli esperimenti e al mio blog si riduce drasticamente. Questa ricetta però mette tutto in armonia essendo semplice, veloce e molto buona!

Ingredienti per due: una melanzana "nostrana", ricotta infornata fresca, olio extravergine d'oliva, olio per friggere (ho utilizzato il Dante gentilmente offerto per provarlo) 180 grammi di fettuccine, basilico. Sale e pepe q.b.
Procedimento: pulite la melanzana, tagliatela a dadini e mettetela in acqua e sale per circa mezz'ora. Scolatela e friggetela per bene. Tenete da parte. Gettate l'olio della frittura ma non pulite la padella in cui avete fritto le melanzane. Unire altro olio questa volta extravergine e un mestolino di acqua di cottura della pasta.  Nel frattempo tagliate a dadini piccoli la ricotta fresca infornata.

Scolate la pasta al dente, mantecate nella padella con l'olio. Aggiungete il pepe, le melanzane fritte, la ricotta e servite grattugiando sopra altra ricotta.

Che vi dicevo? Semplice, veloce e buonissima


Stampa la ricetta