Pagine

giovedì 15 gennaio 2009

Torta Dolce Elena

Oggi sono molto contenta di potere dedicare questo post a mia zia Elena, sorella di mia mamma e scomparsa prematuramente ormai da circa un anno e mezzo. Mia zia è la mamma di Patrizia e Saverio che, chi legge spesso il mio blog, ormai conosce bene per le loro ricettine e proprio suo figlio Saverio, pasticciere e titolare della pasticceria Albatro, ha lei dedicato una torta dal nome Dolce Elena.

Il numero di gennaio della rivista "il pasticciere italiano" ha dedicato tutto un servizio a Saverio e a questa sua creazione che ha incontrato le recensioni più favorevoli nel mondo dei pasticcieri. Ho il piacere di pubblicare l'intervista che ha rilasciato, e per questo non aggiungo altro: il documento è in pdf e le immagini risultano piccoline, ma se volete leggere meglio il procedimento per realizzarla cliccate sulla foto per ingrandire.






Chi volesse visualizzare il file pdf originale, basta copiare e incollare il seguente link nella barra degli indirizzi http://badalamenti.altervista.org/C/Saverio.pdf

23 commenti:

  1. insomma...una ricetta tutta dedicata a te;-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. una vera torta da gran professionista, anche un servizio completo complimenti

    RispondiElimina
  3. Elena non ci posso credere!!! E' da ieri che penso a come realizzare un dolce con questi ingredienti e con quella copertura :-O
    Pensavo ad un cuore per S.Valentino....posso copiare???
    Bacioni e complimenti vivissimi a tuo cugino ;o)

    RispondiElimina
  4. Non riesco ad ingrandire le foto...:-/

    RispondiElimina
  5. wow che bella che è !!sai la soddisfazione:-)baci imma

    RispondiElimina
  6. Sono proprio contenta vi piaccia. Se siete di Palermo vi consiglio davvero di provarla...dite a Saverio che vi mando io...he he he...vero cucì?!
    @Antonella se usi internet explorer le foto le apri tranquillamente mentre mi è capitato che se mi collego con google no. Quale usi tu? Posso solo mandarti via mail il documento pdf originale...fammi sapere

    RispondiElimina
  7. che dolcezza Elena, tua zia doveva proprio essere una donna eccezionale per aver lasciato questo ricordo indelebile e tuo cugino ha un sorriso dolcissimo!!!
    ti abbraccio forte
    dida

    RispondiElimina
  8. Elena sia con explorer che con firefox mi si apre la prima la prima,la quarta e la sesta...le altre purtroppo no....
    Se mi puoi mandare il pdf via mail....eviterei la caccia alla rivista e mi faresti un favore grandissimo.:)
    Il mio indirizzo è nel mio blog nella colonna destra
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Forse ho capito il problema...intanto ti mando il pdf e prima possibile risolvo il problema

    RispondiElimina
  10. che onore una torta dedicata a te , bellissima!

    RispondiElimina
  11. Complimenti a Saverio, alla tua cara zia e a te che hai condiviso con noi questo prezioso regalo!!
    Un abbraccio
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  12. Una torta che è un capolavoro: solo un grande affetto, e una persona specialissima, potevano ispirare un dolce di tale bellezza....Complimenti davvero:-)

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace ma non so perchè a me si aprono le foto grandi e ad altri no...cerco di capire dove stà il problema e lo risolvo. Spero prestissimo...:-(

    RispondiElimina
  14. Adesso si dovrebbero aprire tutte...mi fate sapere? Grazie

    RispondiElimina
  15. ...Elena era la mia mamma, e non vi dico quanto tutto questo mi commuova,soffro tutt'ora la sua mancanza, e una torta in suo onore "addolcisce " l'amaro del mio cuore affranto....grazie fratellino x questo gesto prezioso!Mamma e' sempre stata fiera di te...ora lo sara' ancora di piu'..ovunque lei sia!

    RispondiElimina
  16. un post pieno d'amore!!!che bello!
    mille complimenti a te a tuo cugino Saverio, è un maestro!!
    una torta splendida resa ancor più bella per ciò che rappresenta!

    RispondiElimina
  17. MI UNISCO AI COMPLIMENTI NON SOLO PER LA TORTA CHE è UN CAPOLAVORO DA MAESTRO ,MA PER IL TENERO SENTIMENTO CHE L'HA STIMOLATO.QUESTO GESTO LO RITENGO COME UN PREMIO DI RICONOSCIMENTO ,PER LA SUA VITA SPESA A SERVIZIO DELLA FAMIGLIA.SOLO UN OCCHIO ATTENTO DI SORELLA LO PUO' CONFERMARE.BRAVO SAVERIO.

    RispondiElimina
  18. è una creazione speciale, di maestria e perizia certo, di ingredienti selezionati, d'inventiva, ma su tutto traspare un quid inimitabile, irreperibile in qualsiasi super-scelto-negozio,la memoria d'affetto, l'omaggio unico all'unicità di chi preparava il migliore sciroppo d'amarena al mondo!
    è una bellissima torta d'amore emozionalmente fatta da un amorevole figlio.

    un gentile saluto Elena!
    e un saluto alla tua città bellissima!

    RispondiElimina
  19. bellissima davvero ele,e sopratutto grazie per avere condiviso con noi le tue emozioni e questo capolavoro dolciario!!

    RispondiElimina
  20. ...quando parlano male dei blog e li sottovalutano catalogandoli come gli "ennesimi banali prodotti multimediali", dovrebbero fare una capatina nel blog della mia cuginetta, dove si passa dalle ricette sfiziose ai piu' intimi sentimenti,e a frasi lasciate scritte come "commenti" (riduttivo!!!) che invece ti stringono come l'abbraccio di persone ke neppure conosci per una mamma che ho perso e ke ancora piango...grazie a voi tutte!grazie a Elena ! grazie a mio fratello !

    RispondiElimina
  21. passa da me...c'è una bella iniziativa per noi blogger:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, mi farà molto piacere. I commenti anonimi con il solo scopo di denigrare non sono invece graditi