giovedì 3 maggio 2012

Plumcake fondente al limone con glassa al limone...viva il limone

Siete pronti? Via con le ricette al limone...frutto che in questi giorni popola fortunatamente la mia cucina...naturalmente biologico e quindi senza essere trattato. Mi sto davvero scatenando con le ricette al limone e questa è la prima. Ha avuto molto successo, come tutte le ricette dell'Araba naturalmente, che ho dovuto farlo per due giorni consecutivamente. Parlo del meraviglioso fondente al limone. Che oltre che plum cake si presta anche per essere servito come muffin

Ingredienti per uno stampo 12*25: 165 grammi di burro, 230 grammi di farina, mezzo cucchiaino di sale, 170 grammi di zucchero, 3 uova (nella ricetta originale sono 4), 125 ml di latte, 8 grammi (due cucchiaini) di lievito per dolci, 7 cucchiai di succo di limone (nella ricetta originale 5), 2 cucchiai di buccia di limone grattugiata. Per la glassa al limone: 150 grammi di zucchero a velo e succo di limone q.b. (circa 3/4 cucchiai)

Procedimento: battete con le fruste per bene il burro freddo tagliato a pezzettini con lo zucchero e il sale. Appena diventa spumoso diminuire la velocità delle fruste e aggiungere un uovo per volta. Poi la farina mischiata con il lievito alternandola con il latte. Infine il limone e la scorza grattugiata. Porre in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 165° per 45 minuti circa (prova stecchino)

Appena stiepidito capovolgere delicatamente su un piatto da portata e ancora tiepido cospargere con la glassa ottenuta mischiando lo zucchero a velo con il limone fino a ottenere un composto denso e sciropposo. La glassa dei muffin mi è venuta decisamente meglio del plumcake. Mangiate rivolti verso la Mecca per ringraziare l'Araba....che tra le dune ci ha donato un anticipo di estate con questa meravigliosa ricetta (link originale)


8 commenti:

Araba Felice ha detto...

Ma grazie a te, altro che Mecca :-)
E come ben sai non posso che unirmi al grido di Viva il Limone...
Un bacione!

Manuela e Silvia ha detto...

ciao, il limone è un agrume che ci piace molto in cucina, sia nelle ricette dolci sia in quelle salate, da profumo,colore ed un tocco di agrumato che esalta ogni piatto!
Il plum cake è la sua fine perfetta! Con quella glassa in superficie...perfetto!
baci baci

ASD EASY RANCH ha detto...

bellissimo! ti va di partecipare al mio contest
http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
ciao
Samaf

Betty ha detto...

anch'io adoro il limone e questo se lo avessi adesso saresti costretta a farlo per la terza volta :-P :D
brava!

franca ha detto...

quanto mi piace la torta al limone................poi anche con la glassa,goduriosa.
baci

IsabelC. ha detto...

Adoro i dolci con i limoni!

Keith ha detto...

Mmmm deliziosa! Adoro i plumcake! Grazie!! La ricetta sembra facile ed è ben scritta. Forse tento di preparala questo weekend.

Carla ha detto...

Quanto è bella la tua terra! Il cibo gustoso, i dolci squisiti,il profumo di zagara e gelsomino.Complimenti a te,che con le ricette originali siciliane ripenso a quella settimana passata laggiù visitando i meravigliosi luoghi in occasione del mio 25° anniversario di matrimonio. Ci tornerò, ne sono rimasta entusiasta.