domenica 6 ottobre 2019

Tiramisu' alle amarene e cioccolato bianco

Se c'è un abbinamento, per me, vincente è quello tra le amarene e il cioccolato bianco. Ho già pubblicato qualche torta con questa fusione di ingredienti ma questa volta mi sono inventata un tiramisù, semplice e veloce e soprattutto di facile riuscita.

Ingredienti: amarene Fabbri con lo sciroppo di conservazione, 300 grammi di savoiardi, 4 uova, 90 grammi di zucchero, 500 grammi di mascarpone, cioccolato bianco da grattugiare. 

Procedimento: (premetto che per preparare la crema non pastorizzo le uova. Ahimè, capisco sia il procedimento corretto ma ormai le uova che acquistiamo sono abbastanza controllate quindi mi affido completamente al produttore) separare i tuorli dagli albumi, con le fruste montare benissimo i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il mascarpone e mescolare per bene. Con le fruste ben pulite e asciutte montate  a neve ferma gli albumi, aggiungeteli delicatamente al composto preparato precedentemente. Inzuppate i savoiardi nello sciroppo di amarena diluito con  acqua e formare in una teglia uno strato, aggiungere metà della crema, grattugiare il cioccolato bianco, aggiungete anche delle amarene tagliate grossolanamente e rifare un altro strato di savoiardi e crema, terminando con il cioccolato grattugiato.

Porre in frigorifero almeno un paio di ore e prima di servirlo decorare con amarene intere.

P.S.
Io non amo i dolci con il liquore ma se a voi non dispiace il sapore potete aggiungere allo sciroppo di amarene e acqua anche una tazzina da caffè di Alchermes. 


Nessun commento: