giovedì 16 agosto 2012

Pesto di zucchine: una fresca idea per l'estate

C'è caldo...ok...con tutti questi anticicloni africani dai nomi più fantasiosi (Lucy, Annibale, Scipione, Caronte, Caligola, Nerone, Circe, Ulisse e chi più ne ha più ne metta) di caldo ne abbiamo fin sopra i capelli...In barba agli anticicloni volete una fresca salsa per condire la vostra pasta? Il pesto di zucchine (ricetta Giallozafferano), molto più delicato del pesto normale grazie alla presenza della zucchina genovese. Mi ha davvero conquistata

Ingredienti per 5 piatti di pasta: 200 grammi di zucchine genovesi private delle estremità e grattugiate alla julienne, 10 grammi di foglie di basilico, 30 grammi di parmigiano grattugiato, 30 grammi di pinoli, 10 grammi di mandorle (al posto dei pinoli ho usato altri 30 grammi di farina di mandorle per un totale quindi di 40 grammi), sale e olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento: frullare tutti gli ingredienti insieme con il mixer (io uso sempre il mio inseparabile e fidatissimo magic bullet) fino ad arrivare alla consistenza desiderata. 

Scolare la pasta al dente e mantecarla brevemente su fiamma dolce con il pesto diluito con un mestolino di acqua di cottura della pasta che lo renderà ancora più cremoso . 

E per dei primi ancora più sfiziosi abbinate a questo delicatissimo pesto dei pomodorini scottati e spellati o dei gamberetti...
Io vi do la ricetta di questo collaudato pesto, a voi la fantasia per altre aggiunzioni...

Nei prossimi post vi do qualche idea io...Buon proseguimento di estate...

4 commenti:

Araba Felice ha detto...

Idea copiata subito!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Elena! come procedono le vacanze?
Bella e fresca idea questo pesto! Lo facciamo anche noi e ci sembra leggero e delicato.
bacioni

Unknown ha detto...

bellissima idea, soprattutto per far mangiare la verdura ai più piccoli! da copiare subito!

è da molto che ti seguo ma solo da ieri ho iniziato anch'io un blog e a commentare, volevo farti i complimenti per le ricette che proponi!

passa anche dal mio sito se ti va!
a presto,
Michela

letizia ha detto...

Pensa che l'ho fatto giusto stamattina con delle zucchine trombetta che mi sono state regalate...buonissimo!!!
Ciao Leti