mercoledì 25 gennaio 2017

Frittelle di mele

Queste frittelle di mele le ha realizzate mia mamma e devo dire che per quanto abbia cercato poi spunti altrove rimane lei la mia principale musa ispiratrice, la mia maestra in cucina, la persona dalla quale ho imparato a cucinare. E non solo naturalmente. Ha letto una ricetta su facebook ed è corsa a farla, per la gioia mia e del mio blog! Un poco meno per mio marito che odia le mele ah ah ah!

Ingredienti: 2 uova intere, 200 ml di latte (lei ha usato quello di soia della Granarolo), un pizzico di sale, 200 grammi di farina 00, 8 grammi di lievito per dolci, 2 mele e il succo di un limone. Olio per friggere

Procedimento: in una ciotola battete le uova con il latte, aggiungete poi il pizzico di sale e la farina setacciata insieme al lievito. Fate riposare il composto per circa mezz'ora. Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a fette spesse mezzo cm dalla parte più alta a quella più bassa e togliete successivamente la parte centrale. Disponetele su un piatto e spremete il limone. Trascorsa la mezz'ora non rimane che prendere le mele, passarle nella pastella e friggerle in olio bollente. Ponete le frittelle su carta assorbente e infine passatele su zucchero semolato.



2 commenti:

Rosa ha detto...

Buone! Queste me le giocherò a Carnevale.E anch'io userò il latte di soia perché sono intollerante al latte vaccino. Grazie per la ricetta!

cinzietta ha detto...

Mai fatte e le tue sono ad alto tasso di godimento. Proverolle