sabato 25 marzo 2017

Chiffon cake alla nocciola

Eccomi di ritorno con una ricetta che ho adattato alla chiffon cake all'arancia precedentemente pubblicata. Ho solo sostituito il succo di arancia con una bevanda alla nocciola della Granarolo che ho avuto modo di conoscere alla Colazione Social di qualche settimana fa, organizzata da Tiziana Colombo presso l'Accademia Histo.

Ingredienti per uno stampo da 28: 300 grammi di zucchero, 300 grammi di farina 00, mezza bustina di lievito, una bustina di cremor tartaro, sei uova a temperatura ambiente, 200 ml di bevanda gusto nocciola, 120 ml di olio di semi, un pizzico di sale, 6 grammi di bicarbonato. Per la glassa: un albume, 250 grammi di zucchero a velo, due cucchiaini di bevanda alle nocciole. Per decorare: granella di nocciole, che non avevo, o zuccherini colorati.

Procedimento: separate i tuorli dagli albumi e nella ciotola della planetaria mettetene 5 (uno tenetelo da parte per la glassa) e un pizzico di sale mentre in una capiente ciotola mettere i sei rossi, l'olio di semi, la bevanda alla nocciola. Mettete a montare nella planetaria gli albumi e a metà montatura aggiungete la bustina di cremor tartaro. 

Contemporaneamente lavorate con le fruste elettriche gli altri ingredienti della ciotola. In un'altra ciotola a parte unite lo zucchero, la farina, il lievito e il bicarbonato (questi tre ingredienti setacciateli). Unire questi ultimi ingredienti a poco a poco nella parte liquida e utilizzare sempre le fruste per amalgamare bene e avere un bel composto liscio e senza grumi. Appena gli albumi sono a neve ferma aggiungeteli al resto degli ingredienti e amalgamare delicatamente con una spatola per non smontare tutto il composto. Mettere il tutto in uno stampo da chiffon cake e infornare per circa un'ora a 160 gradi, forno preriscaldato e statico. Trascorso il tempo necessario utilizzate uno spiedo per verificare la cottura e se uscirà asciutto allora capovolgete delicatamente lo stampo. Appena completamente fredda passate uno coltello affilato nelle pareti dello stampo e uscire delicatamente la torta. Preparate la glassa frullando lo zucchero a velo con l'albume messo da parte e due cucchiai di bevanda alle nocciole. Formare una glassa densa e omogenea e versare sopra la chiffon. Decorate con granella di nocciole oppure con zuccherini colorati.


Nessun commento: