mercoledì 5 ottobre 2011

Dedicato ai piccoli: mezze pennette con verdure e bechamelle

Mamma mia che periodo, fra gastroenteriti e dentini che spuntano i miei figli non mi lasciano tregua, ed è proprio una ricetta per i nostri piccoli che oggi vi voglio lasciare, mi sono ispirata guardandola da qualche parte ma non ricordo dove. Ottimo modo per far mangiare le verdure a grandi e piccini.
Ingredienti per un bimbo: 50 grammi di pasta, una carota piccola, mezza zucchina genovese, 250 grammi di latte, una manciata molto generosa di parmigiano grattugiato, un pezzettino di burro, un cucchiaino di amido (oppure di farina di riso per gli intolleranti al glutine), un pizzico di sale. (facoltativo una manciata di pisellini primavera bolliti)

Procedimento: tagliate a rondelle le carote oppure a julienne e tagliate anche a julienne le zucchinette genovesi. Mettetele a rosolare brevemente con il pezzetto di burro, aggiungere il latte e fate cuocere per 10 minuti, molto dipende da quanto piccole avete tagliato le verdure. Al mio Davide piacciono molto le verdure e quindi le ho lasciate grossolane, ma se ai vostri cuccioli proprio non vanno giù potete ridurle al minimo. A cottura ultimata aggiungere il parmigiano grattugiato (i pisellini se previsti), il pizzico di farina per addensare e il pizzico di sale.
Amalgamare il condimento con la pasta già cotta in abbondante acqua salata e servite...a grandi e piccini....il mio come sempre...si è leccato i baffi che ancora non ha....

6 commenti:

Paola ha detto...

per fortuna noi abbiamo quasi chiuso il capitolo dentini... finalmente! ne mancano giusto un paio che però stanno già venendo fuori e poi per qualche anno non ci pensiamo più :-)

Mary ha detto...

una pasta leggera e gustosa!

NUVOLETTA ha detto...

Besciamella e verdura buona! Adesso sento anche la musica carina non mi ricordo più chi l'ha scritta ma l'ho già sentita! Ciao

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Elena, insomma sei veramente presa con le tue due dolcezze!
Perfetta non solo per i bimbi questa pasta: delicata e leggera...a volte ci vuole anche per i grandi!
un bacione

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una bella minestra per piccoli... e anche per i grandi quando vogliono rimettersi ..in forma :) ciao

Anonimo ha detto...

Che bontà, immagino la gioia di Daviduccio!