sabato 9 luglio 2022

Cestini di zucchine con ricotta al limone

Oggi vi propongo una ricetta fresca ed estiva e soprattutto molto versatile, grazie al suo ingrediente principale: le zucchine

Ingredienti: 400 grammi di zucchine, due uova, due cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di farina di avena (o farro), foglie di basilico tritate, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Per la crema: formaggio spalmabile (quello che preferite: robiola, ricottina, philadelphia...), scorza di limone, timo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Procedimento: grattugiare le zucchine a fili e dopo 10 minuti strizzarle per bene con le mani. Aggiungere le uova, il formaggio, la noce moscata, la farina, regolare di sale e pepe e amalgamare il tutto. Riporre in stampini per muffin creando un cestino. Cuocere in forno per venti minuti a 180 °. Nel mentre in una ciotola unire al formaggio cremoso scelto, il formaggio grattugiato, la scorza di limone grattugiata e il timo fresco (preferibilmente)

Sfornare e sformare i cestini di zucchine e appena freddi riempire con la crema al limone. Decorare con gamberetti o pomodorini. Si gustano bene a temperatura ambiente o usciti dal frigo 15 minuti prima.



2 commenti:

⭐ Perfect pairs BlackJack ha detto...

You have a very interesting and useful blog. Keep it up! ❤️️

best packers and movers in bangalore ha detto...

Thanks for your wonderful article, love to hear more from you.