martedì 15 maggio 2012

La mia crostata con marmellata, golosa e friabile.

Mamma mia, ma come si fa a rinunciare a una fettina di crostata fatta in casa? L'ho già detto, è il mio dolce preferito in assoluto, quello a cui non so resistere, quello a cui non dico mai di no purchè...sia fatta in casa e sia friabilissima e fragrante. La mia ricetta infatti non prevede il lievito che molti mettono e che la rende morbida, neanche un pizzichino...no. Sarà il segreto del suo successo?

Ingredienti per una teglia diametro 28 : 300 grammi di farina, 150 di burro (ammorbidito), 100 grammi di zucchero, 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di latte, scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Mezzo vasetto di confettura che piace a voi. Io uso quasi sempre ciliegie

Come per i biscotti, lavorate il burro a crema con lo zucchero con le fruste e a poco a poco aggiungere i tuorli, la farina il latte, la scorza di limone (eccola) e il latte fino a ottenere un composto morbido da potere stendere facilmente. Toglietene dall'impasto un quarto e il rimanente stenderlo uniformemente su una teglia imburrata e infarinata. Spalmate la marmellata. Per creare le strisce stendete l'impasto messo da parte con un mattarello su un foglio di carta forno e tagliate al coltello oppure come ho fatto io usate il pastabike

Disponete le strisce con delicatezza e infornate in forno caldo a 180° per mezz'ora circa. A cottura ultimata fate raffreddare completamente prima di uscirla dalla teglia. Ahhhhhhhh, peccato che questa che vedete in foto non sono riuscita a mangiarla. Motivo: l'ho portata a casa di amici e....ha fatto un volo prima che riuscissi ad accaparrarmene una fettina. Ma si, sono felice, evidentemente è piaciuta a giudicare dalle briciole rimaste.

5 commenti:

Araba Felice ha detto...

Anche io rigorosamente senza lievito, la frolla viene molto più fragrante...ed ad una fetta di crostata non dico mai di no nemmeno io :-)

Mary ha detto...

Deliziosa!

[serena] ha detto...

che buone le crostate, e sono sempre un ottimo regalo!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! che bontà le crostate di marmellata! friabile e con la marmellata di casa....deve essere super!
ci aspetti per la merenda?!
bacioni

Arnalda Gourmet ha detto...

Mai e poi mai dire no a una fetta di crostata! Sembra proprio quella che faceva la mia nonna! w la crostata!