martedì 25 settembre 2012

Creackers aromatizzati (al formaggio e pizza) con lievito madre

Rifugiarmi nel mio blog in momenti stressanti è sempre piacevole e rilassante, ancor più rilassante per me è impastare a mano, non con la planetaria che pure possiedo. No intendo proprio sfogarmi su quel povero impasto minuti interi ... però il risultato è poi stupefacente. Un esempio su tutti questi creakers che avevo già postato quì ma che ripropongo per via di una variante davvero stuzzicante. L'uso di due aromi alimentari al formaggio cheddar e pizza.

Ingredienti: 300 grammi di lievito madre rinfrescato (il mio rinfrescato il giorno prima e poi tenuto fuori dal frigo), 120 ml di acqua tiepida, 250 grammi di farina 0, 60 grammi di burro morbido, 30 grammi di strutto morbido, un pizzico di sale, 8 gocce di aroma cheddar e 8 gocce di aroma pizza. La quantità è comunque legata al gusto personale, più o meno intenso questa dose per me è un giusto equilibrio.
Procedimento: impastate il lievito madre con l'acqua tiepida fino a ottenere una pastella e aggiungete poi la farina, il burro, lo strutto e il sale. Impastate (a mano o con planetaria) fino a ottenere un impasto liscio e morbido che dividerete in due. In uno aggiungete le gocce aroma formaggio cheddar e nell'altro alla pizza. Fate riposare un paio di ore in un luogo riparato.

Stendere quindi l'impasto ben sottile (non più di mezzo centimentro) su un piano infarinato e ritagliatelo nelle forme che più vi piace ricordandovi di bucherellarlo qua e la con una forchetta. Tagliare nelle forme che più vi piacciono. Ho cosparso di formaggio grattugiato quelli al formaggio e di origano quelli alla pizza.
Infornare a 180 gradi per 20 minuti circa.
Se ci arrivano...si conservano benissimo per giorni in un sacchetto per alimenti chiuso ben bene.


6 commenti:

unika ha detto...

elena ma sei bravissima.....
annamaria

veronica ha detto...

Buonissimi con questi aromi.Ti seguo con piacere.Se ti va passa a trovarmi.A presto
www.dolciarmonie.blogspot.it

Flo/BioLogico ha detto...

quelli piccolini sembrano che sorridono...super delizosi,bravissima,felice serata:)

Josephine ha detto...

Che meraviglia...complimenti.


ciao

Unknown ha detto...

davvero belli e con una forma molto particolare!
bravissima!
alla prossima!

Manuela e Silvia ha detto...

Sfiziosissimi da presentare con questa simpatica forma! E chissà che bontà in queste varianti..insomma da sgranocchiare uno dopo l'altro!
Bravissima!
baci baci