giovedì 28 febbraio 2013

Mollame di maiale al forno allo Za' atar

Se siete in cerca di sapori nuovi e di ricette semplici....questo secondo piatto fa per voi, ma dovete mettervi anche alla ricerca.....dello za' atar, una spezia libanese squisita e molto stuzzicante a base di timo, origano, maggiorana, semi di sesamo tostati. Non è semplice trovarla e il mio prezioso sacchetto me l'ha comprato mia cognata a Roma da Castroni di via Cola de Rienzo. Quindi, se trovate queste spezie fatene scorta, non ve ne pentirete perchè sono utilizzabili sia con dei secondi di maiale, come in questa ricetta, ma soprattutto con il pollo.

Ingredienti:2/3 fettine di mollame di maiale, un cucchiaio abbondante di za'atar, cinque cucchiai di pan grattato, sale, pepe, olio extravergine d'oliva. Per contorno peperoni arrosto.
Procedimento: passare le fettine di mollame di maiale nell'olio, gocciolarle per bene e ripassarle in un mix di pangrattato e za'atar ( aggiungete anche il sale e il pepe). Cuocere la carne in padella o su piastra di ghisa fino a cottura. Servite con peperoni arrosto conditi semplicemente con olio extravergine, sale e pepe.

P.s.
Se qualcuno a Palermo fosse a conoscenza di dove potere comprare lo za'atar me lo faccia sapere. Grazie!

2 commenti:

Unknown ha detto...

davvero un piattom olto particolare ...mi piace molto anche la crema di miele e nocciole

Geillis ha detto...

a Via Cola di rienzo sono praticamente di casa, però ho anche un Castroni proprio vicino casa mia: non avevo mai sentito questo mix così saporito, lo proverò!