martedì 5 marzo 2013

Polpette di prosciutto cotto, ricotta e pistacchio

Il prosciutto cotto è un alimento che piace davvero a tutti, soprattutto è molto gradito ai bimbi, morbido e gustoso. Mi sono incuriosita leggendo la ricetta di Isabella che ha trasformato il prosciutto in polpette fredde, facilissime da preparare, e devo dire anche molto coreografiche grazie alla "panatura" nella granella di pistacchio. La ricetta l'ho modificata secondo gusto personale.

Ingredienti:150 grammi di prosciutto cotto, 120 grammi di ricotta di pecora abbastanza asciutta, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato, sale e granella di pistacchio.
Procedimento: Tritare per bene il prosciutto cotto (io l'ho fatto semplicemente con un coltello affilato) e amalgamarlo con la ricotta, l'olio, il sale e il formaggio. Formare delle palline che passerete nella granella di pistacchio. Tenere in frigo prima di servire per farle rassodare per bene. Servite fredde. Probabilmente passandole nell'uovo e nella farina saranno buone anche fritte ma io non gradisco la frittura per i bimbi e quindi ho sposato la versione originale di Isabella. Io le ho servite per cena ma si prestano benissimo per un antipasto da buffet nelle nostre cene fredde

La prova del nove? I miei bimbi le hanno divorate e io mi sono rammaricata di non averne preparate di più per mangiarle anche noi "grandi". Grazie Isabella per avere condiviso con noi questa tua idea.


5 commenti:

Unknown ha detto...

davvero ottina questa preparazione...ingredienti semplici e procedimento veloce per un antipastino davvero sfizioso!
brava!
bacione

Geillis ha detto...

Una buonissima idea, veloce e coreografica, anche da offrire ad una cena, come antipasto

ISABELLA ha detto...

Ciao Elena sono contenta che ti siano piaciute

Manuela e Silvia ha detto...

Sfiziose queste polpette di pollo e ricotta! un apetizer stuzzicante e diverso! Bellissima idea da presentare!
bacioni

Unknown ha detto...

Ecco risolto il mio aperitivo per stasera! Grazie
Buona giornata