martedì 18 febbraio 2014

Hummus di melanzane (BABA GHANOUJ)

Buono, buonissimo, di più....
Semplice, semplicissimo, di più...
E' una fortuna che sia riuscita a fotografarlo perchè in serata era stato consumato tutto...con tanto di dita leccate senza ritegno... Parlo dell'hummus di melanzane, ricetta presa da Stefania (Araba Felice in cucina)
Vi avevo già presentato la variante più classica e la più conosciuta, quella con i ceci (d'altra parte hummus in arabo vuol dire proprio ceci). Avevo sentito parlare di altre varianti e dove vedere se non da Stefania....?

Ingredienti: 3 melanzane (io ne ho usata una tunisina e due nostrane), 3 cucchiai di pasta di sesamo, uno spichio di aglio (piccolo per carità), il succo di un bel limone, un poco di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale, prezzemolo.
Procedimento: Lavate e bucherellate le melanzane. Ponetele in forno caldo a 190 gradi per circa 45 minuti e comunque fino a che saranno cotte e morbide. Farle raffreddare, spaccarle a metà, prendere la polpa e frullarla con tutti gli altri ingredienti. Servite l'hummus con crostini a temperatura ambiente o appena fresco.

P.s.... quel dito abbondante di hummus che manca alla barchetta.... beh, l'avevo già fatto fuori.... Irresistibile!


4 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Sì, l'ho assaggiato ed è di una bontà unica!

Araba Felice ha detto...

Ma grazie, sono contentissima che ti sia piaciuto!!!

Mirtilla ha detto...

buono,ma buono davvero!!

cinzietta ha detto...

e se ci metti vicino i pomodorini datterini...gnammmmm