lunedì 28 settembre 2015

Ricette Grand Chef: mozzarella in carrozza per l'inizio di una nuova rubrica

Ricette Grand Chef è il titolo di una nuova rubrica del mio blog che inauguro grazie al nuovo arrivato in casa mia: il Grand Chef evolution della Stiltex Ho visto una rappresentazione a casa di una mia amica ed è stato amore a prima vista. Non sono una venditrice quindi mi limito a dire che è un forno a circolazione forzata dell'aria calda, che cuoce in modo sano e che una delle caratteristiche che mi ha convinto ad acquistarlo è stata la possibilità di friggere con un cucchiaio, massimo due di olio extravergine! Si avete letto bene. In pratica è un forno capace di friggere e la ricetta che posto oggi ne è una prova.
Ingredienti per cinque pezzi: due mozzarelle fiordilatte in busta, dieci fette di pan carrè per tramezzini, quelli senza crosta, cinque belle fette di prosciutto cotto, due uova (o in alternativa del latte), pan grattato, olio extravergine d'oliva (due cucchiai circa).
Procedimento: farcire il pancarrè con il prosciutto e la mozzarella, passare il "toast" ottenuto nell'uovo e poi nel pan grattato (oppure latte e pangrattato se non gradite l'uovo), oliare entrambe le superfici con olio extravergine d'oliva. Io ho utilizzato un pennello da cucina.
Modalità di cottura: griglia altezza media, velocità ventola media, temperatura 260 fino a cottura e doratura (circa otto minuti).
Il risultato (la foto non rende) è stato eccellente! Tutto il gusto della mozzarella in carrozza ma calorie praticamente dimezzate e sapore delicato. Niente a che vedere con quelli fritti a immersione che diciamolo pure, saranno buoni ma più di uno non si riesce a mangiare perchè troppo pesanti!

Ah che sbadata, quasi dimenticavo di presentarvi il Grand Chef...


Stampa la ricetta

1 commento:

Graziella Parente ha detto...

Buongiorno 😊. ..ho anch'io il Grand chef, volevo sapere se hai altre ricette o se hai una pagina per il Grand chef