sabato 22 luglio 2017

Reginelle: biscotti con il cimino (sesamo)

Dopo un lungo periodo di riposo dal mio blog, la classica crisi da foglio bianco, torno con una ricetta palermitana, le reginelle, che non è semplice da trovare nel web. Buona come questa almeno... La ricetta mi è stata data tanto tanto tempo fa dalla "zia Mariella", la zia di mia cognata e devo dirvi che è molto pericolosa per la linea. Vengono dei biscotti eccezionali. Senza dilungarmi, ecco la ricetta.

Ingredienti: 500 grammi di margarina (non sostituitela con il burro o i biscotti risulteranno troppo pesanti, quasi stucchevoli), 400 grammi di zucchero , 1 uovo, 1 chilo di farina, 300 grammi di sesamo.
Procedimento: ammorbidire, non sul fuoco, la margarina e unire lo zucchero e l'uovo. Aggiungere successivamente la farina e lavorare l'impasto per bene fino a formare un panetto compatto. Formare quindi dei budelli e tagliarli formando dei biscotti di circa cinque centimetri ciascuno.


Passare i biscotti sul "cimino" sesamo facendolo aderire per bene. Potete, se volete fare prima,  passare il budello prima nel sesamo e poi tagliarlo.

Porre i biscotti sulla placca nera con carta forno sotto e infornare a 180 gradi fino a che non saranno molto dorati
Fate raffreddare completamente prima di assaggiare... resistete oppure il sesamo sulla vostra lingua avrà lo stesso effetto dei carboni ardenti. Scientificamente provato da me!

Sperando di non far passare altri tre mesi vi do appuntamento alla prossima ricetta...
Stampa la ricetta

1 commento:

Emmettì ha detto...

Bentornata Elena!!!!!!! :-))))))))))
Che bella ricetta che ci regali oggi!
Devono essere buonissimi questi biscotti... te ne rubo un paio per la pausa caffè!
Un bacio bello e buona settimana! :-*