giovedì 15 settembre 2011

Bavarese e Parfait alla fragola di Silvana

Che delizia questa bavarese, merito di una ricetta (originariamente parfait) della Sig.ra Silvana, suocera di mio fratello ma ancora prima mamma della mia compagna di banco. Troppo complicata la parentela? ...vabbè, l'importante che la ricetta è semplice semplice e molto efficace in termini di presentazione e figura con i nostri ospiti

Ingredienti: 500 ml di panna da montare zuccherata Oro, 5 uova, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di pasta di fragole. Se volete fare una bavarese utilizzate dei savoiardi. Per decorare, panna montata, fragoline e granella di nocciole.
Procedimento: Separate i rossi dagli albumi. Montate i questi ultimi a neve ben ferma e tenete da parte. Montate invece i rossi con lo zucchero fino a ottenere una spuma e aggiungete la pasta di fragole. Montate pure la panna. Unite delicatamente la panna al composto di rossi mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il composto e con lo stesso procedimento unite i bianchi a neve.

Ho usato uno stampo in silicone per la bavarese adagliando mezzo savoiardo ai lati, cospargendo la base dello stampo con granella di nocciole e unendo tutto l'impasto al centro. Ponete in freezer almeno dalle sei alle otto ore prima di capovolgere e servire.

Se invece come la sig.ra Silvana volete offrire un parfait foderate uno stampo adatto con pellicola trasparente, aggiungete il composto, fate raffreddare sempre sei/otto ore. Quando lo uscite dallo stampo decorate con panna e frutti di bosco (congelati) e tenete ancora in freezer per far solidificare la panna...Non mi rimane che ringraziare per la ricetta davvero semplice e deliziosa...e aspettarne altre...

L'autrice della ricetta con il marito Enzo...grazie ancora...

7 commenti:

Mary ha detto...

Bellissimo il dolce!

M. Teresa ha detto...

Uh che carino con i savoiardi...te lo dico anche qui provalo al pistacchio :) baci

°Glo83° ha detto...

è bellissimo...e non oso immaginare quanto sia buono!!! ;)

Simo ha detto...

com'è la pasta di fragole? E' purea di fragole?
Complimenti alla sig.ra Silvana e a te!

Manuela e Silvia ha detto...

Che bella ricetta Elena! spettacolare da vedere e cenrto di non facile composizione! complimenti alla ideatrice allora!
bacioni

Kitchenqb ha detto...

Elena cara...quanto tempo che non vengo a bazzicare nel tuo blog, perdonami ma il tempo è sempre poco! La tua bavarese oltre a sembrare molto buona è anche bellissima! Ti abbraccio cara! ;)

Luisa ha detto...

Un dolce fantastico ma la pasta di fragole cos'è? felice weekend luisa