giovedì 10 maggio 2012

Lemon Curd ...il mio equilibrio perfetto

Non c'è due senza tre e vi assicuro...che il quarto verrà da se. Di che parlo? Della sfilza di ricette al limone che in questi giorni popolano il mio blog. Così dopo il fondente al limone e il pollo al limone...la ricetta principe, la quint'essenza del limone: il lemon curd. Non vi spiego le origini di questa crema goduriosa inglese che tanto se cercate nel web la trovate. Mi limito a dire che ne esistono in giro varie versioni, che ho letto quasi tutte prima di sperimentare il mio equilibrio perfetto, questo:
Si perchè alcune hanno davvero troppe uova per i miei gusti e la mia linea, altre sono senza burro, altre hanno troppo burro, questa di Philippe Conticini, a cui mi sono ispirata,  mi è sembrata la più equilibrata e a giudicare dal sapore...mi fermo quì.
Ingredienti per un vasetto da 400 ml: 3 limoni medi più la scorza grattugiata di uno, 3 uova intere, 1 cucchiaino di amido (o fecola), 170 grammi di zucchero, 60 grammi di burro.
Procedimento: Spremere i limoni filtrando il succo con un colino e aggiungere la scorza grattugiata e tenere da parte. Stemperate sul fuoco a fiamma bassa e in un tegamino il burro e unite successivamente lo zucchero rigirando con una frusta a mano. Togliere dal fuoco e aggiungere gli altri ingredienti, rigirare energicamente sempre con la frusta a mano e riporre a fiamma bassa fino a fare addensare. Rigirare con un cucchiaio di legno

A consistenza raggiunta spegnere e travasare in un vasetto. Si conserva in frigo fino a 10 giorni, se ci arriva...si perchè la mia non ci è arrivata. E' finita spalmata su fette biscottate, su biscottini, su crostata oppure...semplicemente così...con il cucchiaino...Questa è la dose che mi è venuta con questi ingredienti:

Che dire, che se vi piacciono i limoni questa crema è assolutamente da provare, è fresca e sublime, e appunto la quint'essenza al limone...ovvero l'elisir di lunga vita....

1 commento:

Manuela e Silvia ha detto...

E il lemon crude ci sembra perfetto per concludere la sfilata di ricette a base di limone, un agrume che pure noi amiamo molto, sia nel dolce sia nel salato!
baci baci