venerdì 15 giugno 2012

Polpette di riso e spinaci della nonna (ricostituenti...)

Quale nonna appena non vede il proprio nipotino mangiare a dovere non si preoccupa di rifocillarlo amorevolmente con qualche pietanza ricostituente? La mia mamma è così verso i miei figli e io sono assolutamente felice per questo, anche se a volte i vizi sono dietro l'angolo...Fu così che Davide questo inverno, dopo una brutta influenza che lo aveva abbattuto non poco, un giorno vide arrivare la nonna a domicilio con queste polpette di riso e spinaci fatte appositamente per lui....che successo e che festa....alla nonna e alle polpette...

Mamma...come le hai fatte???
Ingredienti: 120 grammi di riso, tre cubetti di spinaci congelati, 30 grammi di prosciutto cotto, olio extravergine, sale, un pezzetto di cipolla e un pezzetto di carota, una noce di burro, un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato, un uovo e pangrattato.
Procedimento: praticamente dovete preparare un risotto molto ristretto. Fate stufare in acqua e olio extravergine la cipolla tagliata finemente e la carota. Aggingete il riso, tostatelo, aggiungete gli spinaci scongelati, il prosciutto tagliato a pezzetti e acqua qb per far cuocere il riso. Un consiglio, aggiungetela a poco a poco. Regolate di sale. Se le polpette in questione verranno mangiate dai grandi potete anche aggiungere mezzo dado.

A fine cottura aggiungere il parmigiano grattugiato e un pezzetto di burro per amalgamare. Fate raffreddare completamente disponendo il risotto su una teglia. Appena freddo creare delle polpette sciacciate, passatele in uovo battuto e pangrattato e friggete in abbondante olio extravergine.  E adesso datele a un bimbo che ha mooooolto bisogno di una cura ricostituente...funzionano davvero...forse perchè tra gli ingredienti c'era tutto l'amore della nonna???

6 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Elena! così son duiverse, ma ancora più gustose ed invitanti!
una variante proprio da provare!
un bacione

Dani ha detto...

Devono essere saporitissime! ho già in mente un'occasione speciale per sperimentarle ;-)
Un abbraccio

la mamma ha detto...

Puoi contare sempre sul mio interesse e amore per i tuoi bimbi e miei nipotini.

Eleonora ha detto...

Buooooone!! :)

Federica Simoni ha detto...

bellissimo questo piatto, mette l'acquolina solo a guardare!!!!!!!!!!buon week end!

Rosa Forino ha detto...

ciao ti ho trovato per caso e il tuo blog mi ha subito colpito, ho già scoperto qualche ricettina che proverò sicuramente:-) così da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva