martedì 4 settembre 2012

Köttbullar: Polpette svedesi con salsa brunsås di Ikea

Mamma miaaaaa, che buone le polpette di Ikea. Mai mangiate? Val la pena andare a mangiare le originali se avete la possibilità di visitare il negozio svedese fai da te più famoso e apprezzato al mondo.
Bene, io ho avuto questa possibilità e non ho esitato a cercare la ricetta per riproporle a casa. Di una scioglievolezza unica, e che dire dell'accostamento con la salsa di mirtilli rossi...niente...dovete provare.
Allora. Dicevo che ho cercato al computer la ricetta ma mi sono imbattuta in una quantità spropositata di versioni. Chi le frigge, che le lessa, chi entrambi, chi mette la patata schiacciata e chi la panna e chi tutt'e due. Insomma. Ne ho preso una, quella che più mi convinceva e ho provato. E sono cascata davvero bene. Come sapore e scioglievolezza si avvicinavano tantissimo alle originali mangiate all'Ikea un paio di settimane fa. Mi sono ispirata quì anche se ho apportato qualche minimo cambiamento.
Ingredienti:500 grammi di macinato misto (io ho usato solo vitello), 70 grammi di pan carrè o mollica di pane, 1 patata media lessa, 100 ml di latte, 50 ml di panna (da montare non zuccherata), 1/4 di cipolla tagliata molto finemente, 1 uovo, farina, noce moscata, un pizzico di sale e pepe, 3/4 di brodo, un poco di farina, una noce di burro.
Per la salsa brunsås: 20 grammi di burro, 20 grammi di farina, 250 ml di latte. Per accompagnare usate salsa di mirtilli rossi (comprata anche questa all'Ikea e patata bollita (oppure purè)
Procedimento: fare appassire la cipolla con una noce di burro, se non volete che si colori troppo aggiungete del sale. Mettere ad ammollare il pan carrè tagliato finemente con il latte e la panna e fare una poltiglia a cui aggiungere la carne, l'uovo, il sale, il pepe, la noce moscata, la patata bollita e schiacciata con lo schiacciapatate e la cipolla. Ne avrete un composto morbidissimo. Per fare le polpette bagnatevi le mani, prendete il composto, fatene delle palline che passerete nella farina e fate rosolare brevemente da tutti i lati in una padella unta con un poco di burro fuso. Nel mentre preparate il brodo e quando tutte le polpette sono rosolate (ma non del tutto cotte) gettatele nel brodo caldo e fate cuocere una decina di minuti.

Togliete con una schiumarola le polpette, tenetele da parte e fate restringere il brodo di almeno la metà. Nel mentre preparare una besciamella con il burro, la farina e il latte e aggiungerla al brodo. Questa è la salsa brunsås che servirà per accompagnare le nostre polpette. Andrebbe servita a parte ma io ho in pratica "mantecato" le polpette in questa cremina goduriosa.

Servite accompagnando con una patata bollita e la salsa di mirtilli riscaldata. Tanto lavoro, certo ma qual è stata la ricompensa? Mio figlio che al primo boccone mi ha detto: "mamma...non sono buone.....sono BUONISSIMEEEE". Questa la mia versione e onestamente non la cambierei ma se voi avete provato altre versioni fatemi sapere.

8 commenti:

letizia ha detto...

Le proverò sicuramente perchè a me le polpette dell'Ikea piaciono da matti e anche la salsa. Non ho provato l'accostamento con la salsa di mirtilli ma quando farò quelle suggerite da te proverò. Ciao e grazie per la ricetta Leti

Flo/BioLogico ha detto...

buonissimi,anch'io li adoro e ogni volta che andiamo da Ikea mangio solo questo :P
li ho preparato anch'io tempo fa,se ti va di dare un occhiata questo e il link:
http://lericettedidulcisinfundo.blogspot.it/2012/03/kottbullar-con-salsa-di-mirtillli.html
a presto,un bacio ^__^

Dani ha detto...

Anche io vado pazza per quelle polpette!
Proverò la tua ricetta e ti farò sapere :D
Baci

unika ha detto...

io non ho provato le originali ma...devo dire che questa versione mi attira molto:-) un bacione...
Annamaria

DanaRuby ha detto...

l'unica volta che sono andata all'ikea ho scelto proprio queste ed erano proprio buone, brava!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! buone queste polpette e con la salsa ai mirtilli devono essere ancora più particolari!
baci baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! buone queste polpette e con la salsa ai mirtilli devono essere ancora più particolari!
baci baci

franca ha detto...

o non le ho mai assaggiate perchè nella mia zona non c'è l'Ikea, quindi posso solo provare la tua versione che sono sicura è migliore :)