sabato 17 novembre 2012

Pan bauletto bruschettato con patè di carciofi e pomodorini

Tra i prodotti migliori che ho avuto il piacere di assaggiare e recensire nel mio blog, ci sono sicuramente i prodotti a marchio Agromonte, azienda ragusana leader nel settore agroalimentare. E se posso fare un poco di pubblicità a una azienda della mia terra ben volentieri!

Se avete in casa la macchina del pane, per gustare il patè al meglio vi consiglio di preparare un pan bauletto (aromatizzato leggermente ai funghi porcini).
Ingredienti pan bauletto: 500 grammi di farina 00, 300 grammi di acqua, una bustina di lievito disidratato, un cucchiaino di sale, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
Procedimento: Se avete la macchina del pane mettete tutti gli ingredienti e procedete con il programma classico per pane bianco.
Se non avete la macchina del pane impastate la farina con l'acqua, l'olio, le gocce di aroma, il lievito e infine il sale. Coprite e fate lievitare fino al raddoppio. Sistemate l'impasto in uno stampo da plum cake ben oliato e riaspettate la lievitazione. Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti. Come sempre i tempi di lievitazione e cottura dipendono dalla temperatura esterna (in Sicilia malgrado il calendario segni novembre inoltrato abbiamo ancora 25 gradi di giorno) e dal forno.
Non vi resta che tagliare il pane (raffreddato) spesso un dito, bruschettarlo su piastra rovente e condire con il patè ai carciofi e pomodorini. E segnarvi la ricetta per le prossime feste

5 commenti:

lalexa ha detto...

Slurp!!! Bontà!!! ;)

Dory-Mary ha detto...

queste ricettine sfiziose sn la mia passione..complimenti sn fantastici

Manuela e Silvia ha detto...

Da come lo descrivi...questo pesto deve essere davvero molto buono! spalmato sopra una fetta di pane fatto in casa...bè, è forse il modo migliore per gustarlo!
un bacione

unika ha detto...

Carissima......si avvicina il natale ed è stato sempre simpatico partecipare ad uno Swap.....scambio regali.....che ne dici....se ancora non lo ha organizzato nessuno potrei farlo io....chiaramente per organizzare ho bisogno almeno di 10 adesioni...minimo....rispondi sul mio blog se sei daccordo...se mi ritrovo almeno 10 adesioni lo organizzo:-) io spero che si faccia...vi aspetto numerosi:-) ti mando un bacione:-)
Annamaria

memmea ha detto...

A che ora arrivo? Un bacio dolcissima Elena.......
Sempre ottime e genuine le tue preparazioni!