sabato 27 aprile 2013

Zucchina tonda ripiena con pomodoro e pecorino toscano filante

Lo ammetto, ho un debole per le zucchine tonde perchè  si possono riempire in mille modi diversi e danno modo di sfogare la fantasia. E poi sono semplici da cucinare ma di grande effetto.

Ingredienti per due: due zucchine tonde, due pomodori rossi a grappolo medi, 100 grammi di pecorino toscano, un quarto di cipolla, sale, pepe, una manciata di pan grattato, olio extravergine d'oliva.
Procedimento: tagliare il cappelletto della zucchina e svuotarla del suo contenuto, della polpa insomma che terrete da parte. Cuocetele capovolte a testa in giù a vapore. Io ho usato la praticissima vaporiera-couscousserie. Nel mentre in una ampia padella stufate la cipolla tagliata a fili in olio extravergine d'oliva. Aggiungete la polpa della zucchina tagliata grossolanamente e anche la polpa del pomodoro grattugiata. Fate andare a fiamma lenta per circa 15 minuti. Tagliate il formaggio a dadini e aggiungete soltanto a condimento freddo. Regolate di pepe e pochissimo sale. Il formaggio è gustoso.

Riempite con questo composto le zucchine cotte e raffreddate e cospargete con pan grattato.

Infornare per cinque minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e far dorare il pan grattato



E con questa deliziosa ricetta vi auguro un buon week-end

3 commenti:

Gioia ha detto...

E allora siamo in due ad avere lo stesso debole!!! Aggiungi che se poi "fila e fonde" ... allora è il mio piatto perfetto!! Molto invitanti le tue zucchine

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, ma così son semplice e ricche allo stesso tempo! Le zucchine tonde ce le prendiamo appena le troviamo!
baci baci

colombina ha detto...

io ho un debole per le zucchine in generale, ripiene poi... che delizia! Mi piace questa versione primaverile e saporita, da copiare! Un bacione