lunedì 15 luglio 2013

Sformatini di melanzana

Ricetta tratta liberamente da qui, fonte impressionante di ricette... "Mammazan" ma dove trovi tutto questo tempo?
 
Ingredienti: la polpa di due melanzane tagliata a dadini e messa a macerare in acqua e sale per almeno 20 minuti, 1 uovo, 100 grammi di ricotta, 50 grammi di pecorino stagionato in grotta o altro formaggio a pasta semi dura, prezzemolo, pangrattato, sale, olio extravergine d'oliva, uno spicchio di aglio piccolo. Polpa di pomodoro grattugiata fresca.
Procedimento: In una padella facciamo scaldare l'olio, l'aglio e aggiungiamo la polpa di melanzana ben strizzata e dopo qualche minuto anche il prezzemolo tritato. Facciamola saltare in padella fino a che non sarà del tutto appassita e cotta. Ridurre in purea con il frullatore a immersione e aggiungere la ricotta, l'uovo battuto, il sale e pepe, il formaggio a dadini. Mescolare per bene e porre in stampini oliati e ricoperti di pan grattato. Con queste dosi ne ho riempiti 5 piccoli.

 Cuocere gli sformatini a bagnomaria in forno preriscaldato a 180 ° per mezz'ora circa.

Sformare delicatamente  appena tiepidi e condire con la polpa di pomodoro grattuggiata condita con olio e basilico tritato. Fresco, gustoso, estivo...


2 commenti:

unika ha detto...

che dire....davvero una ricettina gustosa e estiva...un bacio
annamaria

colombina ha detto...

Polpa di pomodoro grattugiato! Geniale mi sembra di sentire il profumo dell'estate. Questa ricetta mi sembra deliziosa, ho due melanzane che mi guardano, credo di aver deciso come cucinarle. Grazie!