martedì 27 ottobre 2015

Estratto di vaniglia: come farlo in casa

La vaniglia credo sia uno tra gli aromi preferiti nelle preparazioni dolci culinarie. Almeno lo è per me perchè amo il suo sapore caldo e avvolgente. E allora come fare ad avere sempre a portata di mano il suo prezioso estratto se si hanno a disposizione delle bacche di vaniglia originarie del Madagascar?
Semplicissimo: o conservate le bacche in un sacchetto ben chiuso (per evitare che queste si secchino) e raschiate di volta in volta i preziosi semini per aromatizzare i dolci, oppure vi fate in casa un preziosissimo estratto di vaniglia. In linea di massima ho seguito i preziosi consigli di Anice e Cannella

Ingredienti: 7/8 baccelli di vaniglia (di quella buona, non certo quella del supermercato), 35 ml di acqua, 35 ml di zucchero, 60 ml di alcol puro (al 95%).
Procedimento: in un pentolino sciogliere a fiamma dolce lo zucchero nell'acqua e portare a ebollizione per qualche minuto. Appena lo zucchero si sarà completamente sciolto lasciare raffreddare. Aggiungere a questo punto l'alcol e porre in un barattolo a chiusura ermetica. Con un coltellino molto affilato aprire per lungo i baccelli e raschiare delicatamente tutti i semini che metterete in infusione nella parte liquida. Aggiungere anche la bacca spezzettata in più parti. Terminata questa operazione non rimane che tappare per bene il barattolo e agitarlo vigorosamente. Lasciare riposare almeno quattro mesi in un luogo buio e asciutto avendo l'accortezza di agitare energicamente almeno una volta al giorno durante il primo mese e comunque tre volte la settimana per tutto il periodo di infusione dei semi e delle bacche affinchè tutto l'aroma si sprigioni al meglio. 
A questo punto avremo l'estratto pronto per essere usato in tutte le nostre preparazioni dolci e perchè no, anche salate.... Io per esempio l'ho utilizzato per preparare della riduzione all'arancia per la mia arista all'arancia. Naturalmente più riposa più intensificherà il suo aroma quindi vi raccomando..... abbiate molta pazienza!!!

Nessun commento: