sabato 10 ottobre 2015

Rose di mele e sfoglia

Mele che passione, si ma solo nei dolci (almeno per me)! Questa ricetta molto semplice ma molto coreografica, oltre che deliziosa, è opera di mia mamma. Da tanto tempo non ospito una sua ricetta nel mio blog!
Mi mancano le foto dei passaggi intermedi ma speriamo di farmi capire...
  
Ingredienti per tre rose di media grandezza: un rotolo di sfoglia rettangolare, una mela, qualche cucchiaio di marmellata (meglio se di albicocche), zucchero a velo.
Procedimento: tagliare nel senso della lunghezza la parta sfoglia per ottenere tre strisce. pennellatele con la marmellata. Pulire benissimo la mela sotto acqua corrente, asciugatela e tagliatela (con tutta la buccia) a fettine sottilissime. Disporre le fettine di mela lungo tutta la lunghezza della striscia di pasta sfoglia sovrapponendole leggermente. Le fettine di mela devono fuoriuscire dalla sfoglia dalla parte della buccia. Se gradite spolverate di cannella in polvere. Ripiegare l'altro lato di sfoglia come se fosse una copertina :-)
A questo punto arrotolare la sfoglia su se stessa e porre in pirottini da muffin. Spolverare un poco di zucchero a velo.
 
Cuocere a 180° per circa 20/30 minuti e comunque fino a cottura della sfoglia. Servite le vostre rose di mele spolverando altro zucchero a velo.
Che dire.... grazie mamma, mi pare tu abbia fatto un capolavoro!!


2 commenti:

edvige ha detto...

Ciaoo sono diventate popolari queste rose le ho viste in giro bisogna che mi decida a fale anch'io. Buon inizio settimana.

Elena ha detto...

si si... vanno molto di moda perché davvero semplicissime! Provale e poi mi fai sapere :-)