venerdì 6 maggio 2016

Gnocchi di patate viola alla norma

Altra ricetta con le patate viola e altro piatto di gnocchi... ingredienti anche questi molto estivi che richiamano la classica pasta alla norma

Ingredienti per tre persone: 500 grammi di patate viola (più 50 grammi di farina 0), 200 grammi di patate a pasta bianca (più 20 grammi di farina 0), una melanzana nostrana, olio d'arachidi per friggere, olio extravergine d'oliva q.b., 200 grammi di passata di pomodoro fresca, 100 grammi di pomodorini di pachino, 50 grammi di ricotta di pecora, ricotta salata da grattugiare, sale, pepe, noce moscata e uno spicchio di aglio.
Per il condimento: tagliare a dadini le melanzane, tenerle in acqua e sale per almeno mezz'ora. Strizzarle per bene e friggerle in abbondante olio caldo (o nel grand chef). In una padella scaldare uno spicchio di aglio in olio extravergine d'oliva, unire i pomodorini tagliati in quattro o a metà e fare saltare in padella per cinque minuti e aggiungere le melanzane precedentemente fritte e la passata di pomodoro (se volete questa potete tenerla da parte per un impiattamento diverso). Scolare gli gnocchi farli saltare in padella un minuto. Regolate di sale e pepe.
 
Servire con una spolverata di ricotta salata e ciuffetti di ricotta fresca oppure....

 .....oppure, se avete tenuto la passata di pomodoro da parte, create un letto con la passata di pomodoro fresco, adagiate gli gnocchi saltati in padella e aggiungete ciuffetti di ricotta fresca e ricotta salata grattugiata.
 

Nessun commento: