Come molti avranno capito, il titolo del mio post si ispira liberamente al blog della mia amica Alessandra: Gustosamente insieme
Alessandra, oltre che essere sempre presente nel mio blog con i suoi messaggi, è una ragazza sempre molto molto disponibile a dare ulteriori spiegazioni o consigli...adorabile! Questa ricetta l'ho tratta proprio da lei anche se ho apportato qualche modifica...ma come immaginavo è risultato un antipasto davvero sfizioso e... gustoso...! Io vi riporto la mia versione ma per la versione originale visitate il suo post...
In un padellino antiaderente ho fatto saltare le cipolline borretane comprate nel barattolo già sott'aceto. A fiamma alta ho fatto sfumare un cucchiaio di aceto e aggiunto il salame di cinghiale tagliato a fettine. L'ho fatto tostare giusto un poco da entrambi i lati e a fiamma spenta aggiunto un pizzico di zucchero per creare l'agrodolce.
Non resta che servire usando un poco di fantasia...io ho immaginato di servirlo pronto in comodi spiedini (nei buffet è l'ideale) ma se siamo seduti comodamente a tavola lo servirei in piccole ciotole.
12 commenti:
direi ottimo abbinamento!!
Grazi Elena, sei gentilissima!
La tua versione della ricetta che ho proposto è ancora più innovativa rispetto all'originale Friulana, in quanto il salame di cinghiale ha un sapore più acceso che si bilancia perfettamente con l'utilizzo delle cipplline già sotto aceto. Insomma ai alzato i toni dei sapori, mantenendo pertanto l'equilibrio del piatto originale.
Inoltre l'utilizzo dello zucchero non ha solo un effetto sul sapore ma anche sulla vista perchè crea l'effetto lucido sulle cipolline.
Hai creato ancora una volta una magia.
Grazie ancora.
Baci Alessandra
buono il salame di cinghiale!me piace, me piace!
Castagna
Avevo visto la ricetta di Alessandra e mi avevagiàincuriosito e ora la rivedo con il salame di cinghiale che amo, non resta che farla!
ottima ricetta!! complimenti!!!!
Sfiziosissima qu3esta ricettina proprio bella!
deliziose, molto e poi sai ho un debole per le cipolle comunque siano preparate.
:)***
è una preparazione molto ma molto sfiziosa
Sfiziosissime per un invito informale sono il massimo complimenti Luisa
Che idea sfiziosa!
Copio...
accostamento favolosa commare!
quei biscottini qua sotto sono strepitosi come le tazze della nonna Elena *
cla
Che idea sfiziosa!
Posta un commento