venerdì 23 ottobre 2009

Cornettini veloci di Patrizia

Questo post con la relativa ricetta è stato scritto il 12 settembre dalla mia preziosa collaboratrice cugina Patrizia.
"Apri la finestra, e in casa entra, dopo mesi di torrido caldo, una dolce e fresca brezza che ti ricorda finalmente che, anche a Palermo, esiste l'alternarsi delle 4 stagioni, sebbene qui si arriva ad un punto che inizi seriamente a dubitarne....certo, questo piacevole venticello si porta via le nostre vacanze, riportandoci alla dura realtà di scuole, uffici,doveri e imminenti cambi d'armadio!
Oggi pomeriggio, presa un pò dalla malinconia di una bella estate terminata, ho cercato di combattere la noia pasticciando in cucina e ormai, non so come mai, ogni volta che lo faccio, tengo a portata di mano la macchina fotografica, diventa quasi automatico impastare, frullare e scattare foto da quando c'è il blog di Elena!
Non è niente di impegnativo...una merenda per i vostri piccoli magari, che fra poco torneranno a chiudersi dentro quelle antipatiche classi...dedicategliela e se vi sentite malinconiche come me, il dolce sapore del risultato vi ricorderà che l'estate tornerà tante altre volte, e il buon umore farà nuovamente capolino".

CORNETTINI VELOCI
1 vasetto yogurt bianco da 125 gr
300 gr farina setacciata
125 gr di burro
50 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 pizz di sale
vanillina
Impastare gli ingredienti e far riposare l'impasto nel frigo almeno 15 min.
Dividerlo in 2 parti e stenderlo in modo circolare (al limite tagliate via l'impasto in eccesso sul bordo con un coltello, per ottenere un bel cerchio).
Tagliate degli spicchi, alla base di ogni spicchio mettete della marmellata o della nutella, quindi arrotolate partendo dalla base del triangolino, e cercate di dare la forma del cornettino arrotolandone le punte.


Spennellate con una miscela di uovo + latte se li desiderate dorati.
Infornate a 180 per 15 -20 min .
Spolverare di zucchero a velo.

7 commenti:

Federica Simoni ha detto...

siiiiiiii sono deliziosi!

Antro Alchimista ha detto...

Ciao Patrizia! deliziosi questi cornettini! Buon fine settimana Laura

Morena ha detto...

ah questi li faccio anch'io, sono buonissimi e sopratutto veloci!!!Brava!!

Irene ha detto...

che bei cornetti...questa qui è una cosa in cui non mi ci sono mai cimentata..quasi quasi provo con quetsa ricetta veloce! un caro saluto e buon fine settimana!

cuoco hardcore ha detto...

sono proprio belli.... spero di riuscire a provarli presto... grazie per avere postato la bella ricetta

ELisa ha detto...

Cara Elena ... mi hai portata indietro nei anni, quando le mie "bimbe" erano piccoli, facevamo la domenica mattina insieme, che spasso! Comlimenti, deliziosamente illustrato questo ricetta.. stupendo il risultato!
Un abbraccio con affetto, augurandoti un buon inizio settimana,
con sorriso, e quasi sentor di dolci profumi, ...
Lisa

Mary ha detto...

Che belli che sono venuti e buona questa ricetta veloce!