lunedì 10 maggio 2010

Le vostre ricette realizzate da me: pizza bianca romana di Paoletta del blog Anice e Cannella

Inizio con il dire che non l'ho fatta io ma mia mamma, romana d'azione durante la sua adolescenza. Durante la mia vita a Roma sono andata ogni anno (prima per trovare i nonni, poi mia zia, e adesso mio fratello e famiglia) e ogni anno tappa gastronomica obbligata è in pasticceria con il maritozzo con panna, al panificio per la pizza bianca e ai castelli (Ariccia) per la porchetta da mangiare direttamente nelle fraschette (mi pare si chiamino così...correggetemi se sbaglio)!!! La morte della pizza bianca??? CON LA MORTAZZA!!!
La ricetta l'ho trovata quì e prontamente copiata nei miei appunti in attesa di realizzazione. Siccome mia mamma ha seguito alla lettera tutti gli ingredienti e i passaggi vi rimando proprio nel blog di Anice e Cannella per il procedimento limitandomi quì a segnare per praticità gli ingredienti. Ecco le foto che ha fatto mamma, orgogliosa come non mai, della sua pizza bianca che tanto le ricorda il bel tempo spensierato vissuto a Roma.

E questo è uno dei pezzi che mi ha fatto trovare caldo caldo appena sono tornata dall'ufficio. Io l'ho trovata deliziosissima e molto fedele all'originale! Da provare per i fan della pizza bianca...

Ingredienti:

400 gr di farina 0, 300 ml di acqua, 16 gr di olio, 8 gr di fiocchi di patate, 5 gr di sale, 5 gr di malto, in mancanza miele o zucchero, 8 gr di lievito; sale grosso pestato e olio extravergine d'oliva per l'emulsione a copertura. Naturalmente non dimenticatevi la.....mortadella!!!


Che dire??? GRAZIE PAOLETTA! Alla prossima! Infatti ho scovato la ricetta della pizza bianca con la pasta madre...non vedo l'ora di provare anche questa. Per adesso è copiata nei miei appunti.

10 commenti:

Federica Simoni ha detto...

bravissima!! perfetta e buonissima! baci!

annathenice ha detto...

madòòòòòòòòòò che fame ragazzi...........
Anna

p.s. io amo Giovanni Allevi, l'ho pure conosciuto. Quindi ogni volta che passo da te me lo godo....baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che sfiziosa questa pizza bianca! eh si..con la mortadella dev'essere la fine del mondo!!!
un bacione

Stefania Oliveri ha detto...

E brava la tua mamma, che la fa e te la fa trovare pure calda e ripiena... Ma a me non mi vuole adottare????
Baci
Stefania

Mirtilla ha detto...

complimentoni, davvero ben riuscita :)

Simo ha detto...

..ma che bella, lievitata e cotta alla perfezione!
Come stai?

Anonimo ha detto...

anch'io credo che la morte della pizza bianca sia la mortazza!..insostituibile! brava

Anonimo ha detto...

perfetto, te la copio immediatamente.......Complimenti alla mamma ed un bacino in fronte a te piccolina. memmea

memmea ha detto...

vediamo se ho capito come farmi riconoscere.......(memmea la ncunnatedda)

Fabiana ha detto...

wow che spettacolo...ho appena finito pranzo ma con questa delizia potrei ricominciare anche subito!!! un bacio