sabato 27 novembre 2010

I grattini all'uovo (minestra di semola battuta di Chiara)

Un ritorno agli antichi sapori...genuini...Questa pastina all'uovo l'ho copiata da un post della dolcissima Chiara che più di una volta mi ha ispirato con le sue ricette. Mi ha colpito appena l'ho vista e ho avuto un forte desiderio di farla anche io.

E non mi sbagliavo. Ecco gli ingredienti per 400 grammi di pastina: 200 gr semola di grano duro, 1 uovo, poco acqua o brodo, prezzemolo tritato (io non l'avevo, motovo in più per rifarla al più presto). Ho aggiunto qualcosa di mio: una leggera grattugiata di scorza di limone.

Procedimento: Ho dato una prima impastata con la planetaria creando un impasto a tratti sbricioloso e a tratti più consistente. Ho poi posto il tutto su un largo vassoio e lavorato con un grosso coltello spezzettando l'impasto fino a ottenere la granulosità voluta. All'inizio non è stato facilissimo ma poi ci si prende la mano.

Ho cotto poi i grattini così ottenuti in un ottimo brodo vegetale (rigorosamente casalingo). In genere, dopo che faccio cuocere nell'acqua salata la patata, la carota, la cipolla e il pomodoro, piuttosto che toglierli ( per mangiarli magari a parte) li frullo e li aggiungo all'acqua di cottura per ottenere un brodo cremoso!!!

Che delizia questa pasta, sono proprio contenta di averla scoperta. Grazie Chiara...alla prossima!

3 commenti:

chiara ha detto...

grazie a te carissima Elena!!! sei sempre così gentile!!! grazie grazie e ancora grazieeee!!!
sono proprio contenta che hai provato questa minestra :) a me piace moltissimo!!! la prossima volta aggiungerò il limone sarà ancora più buona!!!
buona domenica e bacioniiii!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! La pastina all'uovo risulta l'ideale per queste minestrine dense, semplice ma delizionse!
Un pirmo piatto tutto genuino, ho made e proprio perfetto per scaldarsi!
baci baci

Mari e Fiorella ha detto...

Adoro i grattini...Li proverò!!!!grazie per la ricetta...