venerdì 4 febbraio 2011

Le ricette del cuore: i biscotti della nonna Maria Vittoria..

...i biscotti più buoni del mondo!!!!! In tutti i sensi. Non voglio annoiarvi con tutto quello che sto passando per curare Aurora e la sua bronchiolite, ma vi basta sapere che mercoledì ho trascorso sei ore al pronto soccorso pediatrico per tenerla sotto osservazione, visto che con i tagli alla sanità non ci sono molti posti letto (ma questa è un'altra storia...brutta storia) e non l'hanno potuta ricoverare. Per Davide quindi una intera giornata da trascorrere con la nonna che alle due è andata a prenderlo all'asilo! Con il cuore immagino dove, mia mamma si è divertita a farlo diventare un piccolo chef facendogli fare i biscotti...

Ingredienti: 300 grammi di farina, 150 grammi di burro ammorbidito, 100 grammi di zucchero, 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di latte e la scorza grattuggiata di mezzo limone, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci. Impastare il tutto fino a ottenere un impasto morbido e consistente da tenere mezz'ora in frigo. E quì viene il bello...spianato l'impasto con mattarello, con delle formine giocattolo ecco Davide che ritaglia i biscottini...

Che toglie l'impasto in eccesso...

... e che mostra orgoglioso nella sua manina il cuoricino ottenuto...

Infornare i biscottini a forno caldo a 180 gradi per venti minuti circa. Mia mamma mi ha raccontato che Davide andava a controllare spesso dietro il vetro del forno la cottura...Ecco che mostra orgoglioso la sua creazione...

Come ogni chef che si rispetti bisogna assaggiare ...gnam gnammmm

Sono propriooooo buoniiiii...

Il momento più bello? Quando, tornata dal Pronto Soccorso digiuna ma fiduciosa perchè la piccola migliora, mio figlio mi ha accolto buttandomi le braccia al collo e offrendomi i suoi biscottini....i biscottini PIU' BUONI DEL MONDO!!!!

10 commenti:

chiara ha detto...

Elena, leggerti è sempre una grandissima emozione!!! tutto l'amore per i tuoi piccoli!!!! sei meravigliosa!!!
mi dispiace molto per la tua piccola :(( nn deve essere facile!!! ti abbraccio forte!!!
e complimentissimi al tuo piccolo chef!!!!!

Mirtilla ha detto...

mi spiace per aurora tesoro!!ti posso capire....ho avuto angelo con la bronchite,poi io con la febbre ed il piccolo lele subito dopo con un fortissimo catarro...sciroppo ed aerosol,e'troppo piccolo per dargli altro!
mamma ma quando passa???
bellissimo il tuo ometto,ti assomiglia sempre di piu'sai?

Josephine ha detto...

Che bello il tuo piccolo chef.

complimenti per questi biscottini.

spero che la piccola si riprenda presto.

ciao

NONNA DI DAVIDE ha detto...

Che forza che è Davide, l'ho invogliato per intrattenerlo ,che dovevamo fare un lavoro per il Blog della mamma ,e cosi' giuro ha messo tutto l'impegno facendosi fare pure le foto che lui tanto odia!E'ora mangia i biscotti tanto sudati da lui.AHHAHA.

Araba Felice ha detto...

Mannaggia, mi spiace per la piccolina. Meno male che il tuo ometto invece così giudizioso e bello ti consola con i suoi biscotti!!! Un bacio a tutta la tua bellissima famiglia :-)

Dolci a gogo ha detto...

Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma

simona ha detto...

Un abbraccio a tutti tutti...e il tuo piccolo grande cucciolo ha un sorriso che rincuora chiunque.....
Ciao , Simona

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Elena! povera piccina, chissà come deve star male con la bronchite e non dev'essere proprio facile gestire tutto e tutti con questo pensiero! Per fortuna ci sono le nonne và: tua mamma è stata bravissima e che meraviglia di biscottini ha sfornato!
un bacione a entrambi i tuoi cuccioli ed un abbraccio a te

memmea ha detto...

Tesoro, auguri di pronta guarigione. Davide è meraviglioso.......
ma passa da me a ritirare il premio!

Unknown ha detto...

un abbraccio al piccolo chef e alla sua nonna ***
un bacio caloroso per te dolce mammina e alla piccola aurora *
cla