La mamma, la mamma, sempre lei, la mia mamma, quante cose mi ha insegnato in cucina (e non solo) e quante ancora me ne insegna. Questa ricetta è un piatto dei ricordi, l'ha sempre preparata ed è sempre stato un piatto cha ha unito tutta la famiglia, grandi e piccini. Io me ne scordo sempre e invece questa ricetta è comodissima quando non sappiamo che pesci prendere per cena. Per questo ho deciso di postarla così com'è, con una foto di fortuna fatta velocemente prima di servirlo a tavola. E' un piatto unico, ottimo per le fredde sere invernali.
Ingredienti per 3: tre patatine medie tagliate a cubetti, mezza lattina di pomodoro pelato (o l'equivalente fresco), una scatoletta di tonno a testa (quindi tre), aglio, una noce di burro, prezzemolo, sale e pepe.
Procedimento: in un tegame fate rosolare l'aglio nel burro. Toglietelo e unite le patate, rosolatele velocemente e aggiungete il pelato e acqua fino a coprire. Sale (o dado vegetale) e fate cucinare a fiamma moderata. Le patate devono cuocersi e deve rimanere un poco di salsa (giusto per inzuppare un bel pezzo di pane). A cottura ultimata e a fiamma spenta unite il tonno sgocciolato dell'olio, il prezzemolo tritato finemente e il pepe. Servite e ristoratevi...
Io ho aggiunto una manciata di olive nere...devo dire ci stavano davvero bene...
3 commenti:
eeeh! la mamma quante ne sa e questa ricettina è veloce e gustosa. Bella dritta!
Se sostituisci il tonno in scatola con una scatoletta di Si...... (carne lessata), ti assicuro viene fuori un piatto veramente squisito.
Saluti.
Benissimo. Accetto il consiglio e ti faccio sapere....si si...mi piace l'idea.....Grazie
Posta un commento