martedì 23 luglio 2013

Uova ripiene con melanzana e mirtilli rossi

Ultima sfida di una appassionante gara, quella a cui ho partecipato con molto entusiasmo indetta dalla Ponti in collaborazione con la foodblogger Chiara Maci. Il titolo della sfida è: "stasera cucino da solo e mi faccio vedere io" e gli ingredienti da utilizzare: 2 prodotti Ponti, melanzane, formaggio a pasta morbida, un frutto. In effetti visti gli ingredienti mi sono sbizzarrita senza preoccuparmi dei giudizi di altri eventuali commensali e ho creato un piatto che difficilmente avrei potuto proporre ad ospiti per la prima volta. Invece il risultato e la combinazione dei sapori è risultato ottimo. Ribattezzati da mio figlio i dolcetti di uova ecco come preparare questo coreografico antipasto.

Ingredienti: due uova sode, una melanzana tunisina piccola, 40 grammi di gorgonzola dolce al mascarpone, sale, pepe, menta in polvere, olive sott'olio a rondelle, aceto balsamico, una manciata di mirtilli
Procedimento: tagliate le uova a metà, bucherellate la melanzana e infornatela per circa mezz'ora a 180 °. Trascorso questo tempo e appena risulterà morbida spellarla e ridurla in purea con una forchetta. Aggiungere il formaggio cremoso, il rosso dell'uovo, qualche mirtillo, sale, pepe e menta in polvere. Riempire le uova con questo composto decorando con olive a rondelle, mirtilli e condite con aceto balsamico in glassa.

La sfida è quindi giunta al termine, le migliori 8 foodblogger avranno la fortuna di sfidarsi in tv...non credo sarò tra queste ma mi sono davvero divertita a dare sfogo alla fantasia creando dei piatti e delle ricette assolutamente "originali" 


1 commento:

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

che fantasia gustosa, trovo che sia un ottimo piatto, complimenti
Imma