domenica 17 aprile 2016

Gnocchi di patate viola (e bianche) con salsa di melanzane alla menta e pomodorini confit

E poi finalmente ti riprende la voglia di cucinare e sperimentare trovando semplicemente delle patate viola al supermercato... Patate viola, un colore bellissimo e invitante. Occasione troppo ghiotta per non farle mie e trasformarle in un bel piatto di gnocchi!

Ingredienti per tre persone: 500 grammi di patate viola (più 50 grammi di farina 0), 200 grammi di patate a pasta bianca (più 20 grammi di farina 0), una melanzana tunisina, olio extravergine d'oliva, tre foglie di menta fresca, 200 grammi di pomodorini, sale, pepe, noce moscata e uno spicchio di aglio.
Procedimento: mettere le patate a bollire e appena si riuscirà a infilzare uno spiedino scolarle e farle raffreddare per bene. Bucherellate la melanzana e ponetela in forno caldo a 200 gradi fino a che non sarà cotta. Togliere la buccia alle patate.... guardate che bell'aspetto!

Schiacciare le patate viola e riducetele in purea e aggiungete 50 grammi di farina e due cucchiai di acqua. Fate lo stesso con le patate bianche ma non aggiungete acqua, solo farina. Impastare separatamente in una spianatoia infarinata, creare dei rotoli che taglierete a tocchetti

Aiutandovi con il retro di una grattugia formate gli gnocchi facendo scorrere i tocchetti tra il pollice e la grattugia  

Fate lo stesso con l'impasto bianco. Una volta pronti teneteli sulla spianatoia ma cospargete con altra farina per evitare che si appiccichino tra di loro e nel ripiano.

Nel frattempo spellate la melanzana e prendete la polpa senza i semi e frullatela con un cucchiaio di olio extravergine, pizzico di sale, pepe e la menta. Ponete i pomodorini puliti e tagliati a metà sulla placca del forno ricoperta di carta forno e fate cuocere fino a che non saranno ben cotti. In una padella far riscaldare due cucchiai di olio extravergine d'oliva e uno spicchio di aglio in camicia. A fiamma spenta aggiungere la crema di melanzane. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena verranno a galla prenderli con una schiumarola e porli nella padella, mantecare delicatamente e servite con i pomodorini confit e una spolverata di noce moscata e pepe.

Semplici, freschi, leggeri, estivi.....Il mio caro amico e chef Gigi Mangia esclamerebbe...... e beh! Buon pranzo


2 commenti:

Patalice ha detto...

...ho assaggiato le carote viola, ma mai le patate...
ma per uno gnocco mi ispira incredibilmente, vedrò di trovarle

Emmettì ha detto...

Bellissimo questo piatto di gnocchi multicolor, cara Elena!!!
Sai che non sapevo ci fossero anche le patate viola, oltre che le carote?
Cercherò bene la prossima volta che vado al super, perché questa ricetta mi piace da morire...
Già sento il profumino delle melanzane e della menta!!!!

Grazie per averci raccontato la ricetta e per averla condivisa!
Un caro saluto e l'augurio di una settimana piena di cose belle! :-))))))