giovedì 20 agosto 2009

Crudo e fichi: un abbinamento delizioso

Continuiamo a scoprire cosa ho servito durante la cena che ho organizzato in onore degli zii Armando e Iole e di mio cugino Massimo...


Questo antipasto (veramente sarebbe più corretto chiamarlo aperitivo) fresco e soprattutto molto estivo, è stato per me una rivelazione anche se, a quanto pare, ero veramente fra le poche persone che non lo conoscevano. Mi sono lasciata ispirare dalla raccolta di Manu e Silvia "Non solo prosciutto e fichi" e fatto un giro per i vostri blog per vedere il modo migliore per presentarli...C'è infatti chi il prosciutto preferisce metterlo internamente spaccando leggermente il fico in quattro. Io ho preferito così...

Apprezzato da tutti (sono andati a ruba) è molto comodo da preparare: nel primo pomeriggio ho privato i fichi della buccia esterna (anche se ho visto che qualcuno di voi la lascia) e tenuto nel frigo (coperti con la pellicola trasparente) fino al momento prima di servirli in cui ho arrotolato una fettina di crudo e infilzato con uno stuzzicadenti per facilitare la presa...Servire infatti freddi e accompagnati da uno spumantino leggero (che io ho dimenticato in frigo!!!)

Per la raccolta di Manu e Silvia (che ringrazio per l'idea scaturita involontariamente dalla loro raccolta) mi inventerò qualcos'altro visto che questo è solo...prosciutto e fichi...

5 commenti:

Betty ha detto...

hai proprio ragione cara Elena: crudo e fichi è divino come abbinamento gnam gnam.
buona giornata.

katty ha detto...

ottimo piatto!!! bacioni e buona giornata!!!

Marcello Valentino ha detto...

Sempre raffinata Elena.. ;)

niko sinisgalli chef ha detto...

ottimo per un apperitivo a casa; magari aggiungete qualche goccia di aceto balsamico!!!

Mirtilla ha detto...

davvero una bellissima idea ;)