Questa squisitezza è tutta opera della mia mamma, che in un noioso pomeriggio di novembre ha deciso di scatenare la sua fantasia in cucina, e quando questo accade ci sono soltanto ottimi risultati!!
Di questo pasticcio abbiamo due versioni...quella superveloce:
una busta tris di verdure congelate (carote, broccoli e sparacelli), piselli congelati, una busta di salsa bechamelle pronta, lasagne all'uovo (quelle pronte della barilla) e 2 etti di prosciutto cotto.
Ovviamente la seconda versione, quella elaborata prevede le verdure fresche (da lavare e sbollentare), la preparazione della salsa bechamelle fatta in casa così come anche la pasta all'uovo fresca... Mia mamma ha praticamente preso le verdure congelate e la bechamelle pronta e si è dedicata a fare la pasta fresca all'uovo e questo mi sembra un ottimo compromesso.
Ha fatto scongelare le verdure (il tris e i piselli) e poi le ha passate in padella con una noce di burro. Ha quindi aggiunto la bechamelle (tenendone un poco da parte per la base e lo strato finale) e regolato di sale e pepe.
Nel mentre preparava la pasta fresca, ma per questo dedico un post a parte. Ha quindi steso un primo strato di bechamelle (senza le verdure) sul fondo di una teglia antiaderente, un foglio di lasagna, il prosciutto e uno strato di verdure e continuato così fino all'ultimo strato. Ha finito con la salsa bechamelle e una manciata di parmigiano grattugiato.
Ha quindi infornato in forno caldo a 180° per circa trenta minuti. Come ogni pasticcio fatto al forno...fate riposare nella teglia prima di gustare!!! E non sapete quanto l'ho gustato io: tornando dall'ufficio mia mamma me ne ha fatto trovare una porzione per me e mio marito da portare e mangiare a casa....sarà per questo...ma mi è sembrato BUONISSIMO!!!
8 commenti:
Ma sai che è un'idea deliziosa e succulenta le lasagne farcite di verdure?!
Si delizia mhhhh un piatto ricco ma genuino :-)
Grazie mamma ;-)
e grazie a te per aver postato cosi tanta bontà ;-)
Ebbrava la mami!!! Che bontà!!!!
Idea meravigliosa...brava la mamma!!!
ciaooooo
ma è una meraviglia!
Grazie, grazie. Ho fatto questo pasticcio pensando ai bambini che non mangiano le verdure. Vi assicuro che questo lo mangierebbero volentieri e farebbero il bis.
caspita è eccezionale!
Veramente una delizia, non si può non provare.
Baci Alessandra
Ciao se utilizzassi verdure ancora congelate, come posso fare? le passo prima in acqua bollente? grazie
Posta un commento