mercoledì 11 novembre 2009

Quiche di formaggi e zucchine...

Verdure, verdure, verdure...sarà il mio imperativo per quest'inverno...in vita mia ho troppo trascurato questo alimento invece importantissimo nella nostre tavole e soprattutto per la nostra salute!!

Questa quiche è una via di mezzo tra la tradizione e l'esperimento. Per la base ho usato un rotolo di pasta briseè fresca e l'ho riempita con il ripieno di una simil quiche lorraine: un uovo battutto con formaggi vari: parmigiano grattugiato, gruviera e ricotta (al posto della panna). Alla pancetta ho sostituito le zucchinette genovesi saltate in padella con un filo di olio e prezzemolo. Alle zucchine del ripieno ho poi aggiunto come decorazione finale le zucchine grigliate

Ho ripiegato i bordi e tenuta in forno circa mezz'ora a 180 °. Buona buona buona e soprattutto molto decorativa!! Un consiglio: come tutte le torte salate questa quiche si gusta meglio se tiepida ma non fredda.

7 commenti:

Micaela ha detto...

senza dubbio ottima!!! complimenti anche per le foto!!! sono bellissime! un bacione

andrea matranga ha detto...

io la mangerei pure subito..a quando l'invito?

Laura ha detto...

Buona e belle foto!
Complimenti!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi invece le verdure non ce le facciamo proprio mai mancare1 ottima questa quiche: semplice ma gustosa!
un bacione

Vale ha detto...

Una bellissima idea, davvero! Amo molto le quiche, perchè la croccantezza della pasta e la cremosità del ripieno si sposano perfettamente.. questa poi, con il mix di formaggi e le zucchine... deve essere una bontà!

Eliana ha detto...

Le verdure sono davvero squisite, le zucchine sono una passione ( figurati che le mangio tutti i giorni!!! ) stupenda questa quiche!!

Eliana ha detto...

Le verdure sono davvero squisite, le zucchine sono una passione ( figurati che le mangio tutti i giorni!!! ) stupenda questa quiche!!