giovedì 2 dicembre 2010

Quegli stravaganti Biscotti di Maionese dell'Arabafelice!

Mentre come d'abitudine scorro il mio blog roll, il titolo di un post mi fa sgranare gli occhi... Biscotti di maionese... carini penso, saranno snack salati da offrire nei buffet... entro quindi nel blog di Stefy (che per inciso la adoro) e gli occhi si sgranano ancora di più! Ma non sono salati...sono dei veri e propri biscotti dolci!!! Maionese??? So che all'Araba più famosa del web piace giocare al piccolo chimico ma questa poi. Leggo l'esilarante post tutto d'un fiato e non perdo un attimo di tempo: DEVO ASSOLUTAMENTE PROVARLI! D'altra parte mi fido ciecamente di lei!

Seguendo alla lettera le istruzioni e il procedimento amalgamo nella planetaria con la frusta 100 grammi di burro freddo tagliato a pezzetti con 40 grammi di zucchero. E fin qui tutto ok. Appena si è formata una bella spuma, lontano dagli occhi di mio marito (che mi avrebbe presa per pazza) verso nella ciotola anche 100 grammi di maionese fredda e mescolo questa volta con una spatolina di legno delicatamente... Mah...osservo come l'impasto faccia davvero puzza di maionese ma fiduciosa continuo ad aggiungere la farina. In totale 270 grammi aggiunti però a poco a poco e mescolando sempre delicatamente con la spatolina di legno...la puzza di maionese è sempre molto forte...mah! Verrà fuori un bel panetto morbido ma non appiccicoso
Non mi rimane che mettere l'impasto in frigo per mezz'ora, foderare una placca da forno con carta forno, preriscaldarlo a 190 ° e dopo la mezz'ora formare dei biscottini. Anche qui ho seguito le sue istruzioni. Ho formato delle palline e schiacciato delicatamente con i rebbi della forchetta, passati nello zucchero, tenuti in freezer per cinque minuti e infornati venti minuti circa. Non vi dico le mani come mi puzzavano di maionese...bleah! Ma Lei non può deludermi...sono fiduciosa...
Li sforno, li lascio raffreddare e con una certa riluttanza assaggio.....MAGNIFICI... nella consistenza e nel sapore...e il tanfo di maionese...sparito. NON AVEVO DUBBI. La soddisfazione più bella? vedere mio marito mangiarli gustosamente, non accorgersi di nulla e confessargli che i biscotti sono fatti con la maionese!!! Miticaaaa! Anche nelle foto non ho esitato a rubarle l'idea del nastrino :-) Non vi ho ancora convinto a provare? Correte a leggere il suo convincente post e vi ritroverete in men che non si dica come me a impastar biscotti

Da biscotto a biscotto...ecco la foto del mio biscottino che lievita grazie al latte di mamma ;-)

16 commenti:

Elena Ecoidee ha detto...

L'avevo letta anch'io la ricettina di Stefy, ma devo ancora provarli a fare...ora spulcio gli ingredienti visto che devo andare a fare la spesa...
Comunque bellissimi, complimenti e buon lavoro

Alberto ha detto...

L'alchimia è alchimia!

Mari e Fiorella ha detto...

I biscotti ti son venuti benissimo,ma la bimba è .....SPLENDIDA....

Mary ha detto...

Che amore questo angioletto , buoni i biscotti!

Araba Felice ha detto...

Ma sono bellissimi, grazie!!!
Mi fa un piacere immenso che ti siano piaciuti, ma la cosa più bella del post è questa bimba che sembra un angelo :-)

chiara ha detto...

il tuo biscottino è un amore!!!! è meravigliosaaaaa!!!!!!!
un abbraccio!

Unknown ha detto...

io mi fido pienamente,sembrano buonissimi, e poi la maionese mi piace tanto (se mai si dovesse sentire)! Ma Aurora è sempre più bella e cresce benissimo!!!
Evelin

Federica Simoni ha detto...

i biscotti sono una delizia, li faccio spesso anch'io..ma la tua bimba è un amore!!baci!

Manuela e Silvia ha detto...

Si si, li avevamo visti! ecco..a non sapre che c'è la maionese li assaggiamo volentieri ;-)
un bacione

Giulia Pignatelli ha detto...

Li devo provare!!! Già Stefania mi aveva convinta, ora che anche tu confermi che sono buoni li devo fare per forza!!!!! Tua figlia è stupenda!!!

speedy70 ha detto...

Questi biscottini mi ispirano molto, li voglio assolutamente provare!!! Complimenti per la bimba, hai fatto un capolavoro!!!! Baci. . .

BigShade ha detto...

che bello il tuo blog! profuma di amore!
mi piace proprio!
se ti va, c'è un piccolo premio per te:
http://bigshade.blogspot.com/2010/12/doppio-premio-da-parte-di-erika-e.html

Anonimo ha detto...

Aurora è il miglior dolce riuscito da mia figlia! La bella di nonna .

Kittys Kitchen ha detto...

LA TUA PICCOLA è meravigliosa.
Complimenti alla mamma! :)
Per lei soprattutto e per i biscottini poi, già spizzati dall'araba avevano incuriosito anche me!

Kittys Kitchen ha detto...

Elena ho visto che il tuo blogroll non è aggiornato con il mio nuovo sito, se vuoi ricevere gli aggiornamenti ti consiglio di modificarlo. Bacione

Solema ha detto...

Li avevoi fatti l'anno scorso e poi dimenticati, me li ricordati L'Araba, li ho fatti domenica scorsa, sono buonissimi!!!
Un bacione ai tuoi pargoli!!!