venerdì 14 gennaio 2011

Crepes alle castagne con radicchio, taleggio e salsa di noci

L'ultimo post era dedicato alle crepes di castagne e come promesso vi faccio vedere una possibile ricetta. A me così sono piaciute tantissimo ma credo sperimenterò anche altri ripieni.

Ingredienti per 12 crepes diametro 13 (padella diametro 20): un radicchio, 150 grammi di taleggio, una spruzzata di vino rosso, una spolverata di grana grattugiato, sale, pepe, olio evo e 100 grammi di salsa di noci. Quest'ultima potete comprarla pronta oppure...aspettare la mia prossima ricetta che sarà appunto la salsa di noci!!!
Procedimento: Realizzate le 12 crepes seguendo le istruzioni e le dosi riportate in questo post, Tagliate finemente il radicchio e fatelo saltare in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e sfumate con del vino. Salate e pepate. Fatelo appassire e asciugare del tutto, ci vorranno circa 10 minuti a fiamma media.

Fate raffreddare il radicchio e riempite le crepes unendo anche dei pezzetti di taleggio (tre quattro per ogni crepes). Chiudete a mezzaluna e disponete in teglia da forno

Spalmate sopra ogni mezzaluna la salsa di noci e spolverizzate con il grana grattugiato grossolanamente .

Infornate a 180 gradi per 15 minuti.

Il connubio dei sapori è perfetto, sorattutto le noci con le castagne. Forse trovo un poco forte il sapore del radicchio ma nel complesso, se piace questa verdura non potranno non piacervi queste crepes....la prossima volta riproverò variando il ripieno. Pensavo a un trito di funghi champignon..Non vedo l'ora di riprovarle!!!

Voi...che ne pensate?


8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Splendido questo condimento! già le crepes ci erano piaciute moltissimo, ma con un ripieno così gustoso ed una morbida cremina di noci e formaggio..insomma, le vogliamo provare anche noi!
baci baci

Kitchenqb ha detto...

Ma buone queste crepes! Le devo assolutamente provare...un bacio cara a presto! :)

Mirtilla ha detto...

che buona questa ricetta salata!!

Simo ha detto...

...buonissime!!!!!!!!!!!!!!

Zampette in pasta ha detto...

Le crepes alle castagne non le ho mai mangiate, ma con questo ripieno credo che siano eccezionali!!!
Complimenti per il blog, comincio a seguirti così sono sicura di ritornare a trovarti!!!!
Buon week end

unika ha detto...

be....che dire.....sulla ricetta nulla anche perchè so per certo ormai che i commenti non vengono letti...mi dispiace:-( comunque qualora questo lo leggessi.....ti mando un bacione:-)
Annamaria

unika ha detto...

No tesoro tranquilla non c e' problema ti mando un bacione grandissimo:-)
Annamaria

ROSITA VARGAS ha detto...

Se ven deliciosos los crepés,me encantan y con repollo morado mejor,abrazos y me quedo en tu blog para seguir viendo tus maravillosas recetas,te felicito por tu blog familiar y con comidas caseras que siempre son bienvenidas,otro abrazo.