Il kasse crout è un buonissimo e stuzzicante pane arabo che in genere prepara mia suocera Marie. Chi mi segue sa che in questo blog ho già parlato di lei e delle sue ricette arabe (vedi couscous tunisino, les frits casseès, e il kafteji). E questo pane, proprio come le altre ricette, merita davvero molto: vediamo come prepararlo.
Ingredienti per la mesciuia: un peperone verde, 2 pomodori rossi a grappolo, una cipolla (quella piatta da forno), qualche spicchio di aglio. Ecco la salsa pronta:
Altri ingredienti: sottaceti a pezzetti, capperi, tonno sott'olio,giardiniera (sottaceti a fili) , uova sode, patate bollite, pomodoro da insalata, olive nere, olio extra vergine di oliva, sale e harissa (sostituibile con peperoncino), il tutto in proporzione variabile e secondo gusto personale. L'importante è che non manchi nessuno di questi ingredienti.
Procedimento per la mesciuia: infornare il peperone, la cipolla, il pomodoro e l'aglio e appena cotti spellarli e frullarli insieme con olio extravergine d'oliva, un pizzico di pepe e sale. Tenere da parte la salsa creata. Tagliate le patate bollite a tocchetti piccoli e condite con olio extravergine d'oliva e tenete da parte; tagliare finemente un pomodoro da insalata e tenete da parte; sbucciate le uova sode, tagliatele a fettine e tenete da parte; unire i due tipi di sottaceti con i capperi, il tonno sott'olio sgocciolato, le olive nere denocciolate e la harissa. A questo punto spalmate all'interno del pane (sopra e sotto) la salsa mesciuia e condite con le patate, i sottaceti, il pomodoro e l'uovo. Buon appetito...ma per davvero.
Il pane che vedete nella foto l'ho acquistato al Lidl, ma se volete ecco la ricetta del mio pane arabo originale
3 commenti:
che meraviglia che sono queste ricette arabe....grazie per condividerle con noi...
Sembra delizioso, segno la ricetta e poi ti faccio sapere...
Veramente ottimi!!!
Posta un commento