mercoledì 3 luglio 2013

Polpette di tonno e ricotta di bufala

Avete mai provato a fare le polpette di tonno? Se la risposta è no questa è la ricetta giusta per provare. Semplice (amalgamiamo tutti gli ingredienti insieme), pratica (possiamo preparare le polpette molto tempo prima) versatile (possiamo servire le polpette come apricena, nei buffet o come secondo - in quest'ultimo caso accompagnandole con una fresca insalata di pomodoro). Buone...si, decisamente buone! Diciamo una tira l'altra e quindi preparatene tante!

Ingredienti: 200 grammi di tonno sott'olio sgocciolato, 200 grammi di ricotta di bufala, 2 filetti di acciughe sott'olio, 10 grammi di capperi, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 50 grammi di pan grattato, 2 uova, prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Olio per friggere.
Procedimento: In una ciotola riunite il tonno sgocciolato e sminuzzato grossolanamente con le mani, la ricotta (ho utilizzato quella di bufala perchè più cremosa e compatta), le uova, il formaggio, il pan grattato, i capperi e le acciughe tritate, il prezzemolo e regolate di sale e pepe. Con le mani formate delle piccole polpette schiacciate. Friggerle in abbondante olio e porle qualche minuto su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio. Servite calde, tiepide o a temperatura...saranno buonissime in ogni versione!

La ricetta originale targata giallozafferano prevedeva prima della frittura la loro panatura. Io questo passaggio l'ho volutamente saltato perche l'ho ritenuto superfluo.

2 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Siii le faccio spessissimo ma mai con la ricotta di bufala, devo provare assolutamente questa versione!!Bacioni,Imma

Keith ha detto...

Stupenda! Voglio provare a prepararle questo weekend!