sabato 11 agosto 2018

Waffel salate (ricetta base)

In tanti mi avete chiesto la ricetta delle waffel salate, soprattutto dopo avere acquistato, sulla scorta dell'entusiasmo della ricetta delle waffel dolci, la piastra apposita. E senza tanti giri di parole eccola qua la ricetta super collaudata, sempre di Alessandra del blog Cose buone di Ale.

Ingredienti per 8 waffel: 200 grammi di farina, 50 grammi di amido, 2 uova, 3 vasetti di yogurt bianco intero, un cucchiaino di lievito in polvere per torte salate, 60 ml di olio di semi, sale. Per condire ho utilizzato del pomodoro, sale, olio extravergine d'oliva e olive nere ma naturalmente potete mettere ciò che volete. Mi riprometto di provare con salmone, avocado e rucola. 
Procedimento: Montate a neve gli albumi e tenete da parte. In un'altra ciotola frullare tutti gli ingredienti e aggiungere alla fine gli albumi montati a neve, molto delicatamente. Questo impasto, a differenza di quello dolce non necessita di riposo e quindi potete cuocere subito le waffel nella piastra ben calda. Io le ho cotte per circa cinque minuti.  Appena pronte condirle a piacere. 
Questa versione salata l'ho apprezzata particolarmente perchè molto utile per una cena estiva e fresca. Alla prossima...


Nessun commento: