sabato 4 agosto 2018

Waffel dolci

Pensavate fossi sparita? Avevate ragione!! Ma davanti una simile bontà non potevo non tornare a postare qualche ricetta nel mio blog. Merito di Alessandra Cosebuonediale! Posta ricette una più invitante dell'altra e mi ha fatto tornare la voglia di mettermi a sperimentare.
Ingredienti per 15 waffel dolci: 125 grammi di burro morbido, 175 grammi di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, 250 grammi di farina 00, 3 uova intere, succo e scorza di mezzo limone, un pizzico di sale, due cucchiaini di estratto di vaniglia, latte q.b. circa un bicchiere.
Procedimento: con le fruste montare il burro con lo zucchero, unire un uovo alla volta, poi il succo e la scorza del limone e l'estratto di vaniglia. In seguito unire la farina con il lievito e aggiungere un pizzico di sale e a poco a poco il latte fino a formare una pastella sostenuta. Fare riposare un'ora.  Scaldare la piastra per waffel (io l'ho acquistata alla lidl e mi  sono trovata benissimo. E' una piastra per due waffel alla volta). Porre due cucchiai abbondanti di pastella in ogni piastra e cuocere per circa cinque minuti. Le waffel sono pronte. Non rimane che condirle a piacere. In foto la vedete con gelato e panna e una spolverata di zucchero a velo!! 
P.S.
Ho già sperimentato anche la versione salata ma la posto la prossima volta!


2 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

Contenta di rileggerti, oer di più con questa ricetta!

Elena ha detto...

Grazie Giulia... cercherò di non sparire più per lunghi periodi :-)