mercoledì 13 maggio 2009

Ciambella profumata al limone

Nel mio blog c'è una parte dedicata ai miei "appunti di cucina". In realtà non sono ricette mie ma collegamenti alle vostre ricette, quelle che mi colpiscono di più o semplicemente quelle che penso di riuscire a realizzare o di fare nei prossimi giorni. Per me è una sorta di promemoria perchè adesso i blog che visito sono davvero tanti e quando cerco una ricetta poi non la trovo più!
Questa ciambella profumatissima l'ho copiata da Laura

L'ho realizzata con i limoni che mi ha regalato un mio collega, Saro Margagliotta, limoni non trattati che coltiva lui stesso nel suo giardino e quindi bio. Quando cuoceva in forno l'intera casa profumava di agrumi, una delizia!

Coprire la ciambella con lo zucchero a velo è stato un peccato perchè ha nascosto quel suo colore invitante, tendente decisamente al giallo!!! Per questo motivo l'ho fotografata anche "nature".

Per la ricetta, avendo fatto soltanto minimi cambiamenti rispetto a quella proposta da Laura
Ingredienti: 3 uova, 200 gr di farina, 100 gr di manitoba, 10 gr di lievito per dolci, 150 grammi di margarina oppure 150 gr di burro, 200 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, scorza e succo di 1 limone, zucchero a velo, 3 cucchiai di latte.
Preparazione: sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete il burro, scorza di limone e aroma e mescolate. Unite farina e lievito, amalgamate unendo poco alla volta il latte e il succo di limone. Montate a neve gli albumi con il pizzico di sale e unite delicatamente i due composti. Distribuite il composto su una teglia da forno per ciambelle. Io uso sempre gli stampi al silicone e mi trovo benissimo. In forno cuocete a 180° per 40-45 minuti. Per verificare la cottura fate la prova stuzzicadenti.
Servite con una spolverata di zucchero a velo. Buona buona buona, soprattutto se accompagnata da un buon tè pomeridiano. Io e mio marito l'abbiamo comunque mangiata a tutte le ore!!!

Ecco i cambiamenti, solo perchè avevo questi ingredienti, non per altro: ho usato la margarina al posto del burro o dell'olio, la farina di manitoba al posto della maizena e usato un solo limone invece di due perchè davvero grosso, come si vede dalla foto precedente...

Le vorrei assegnare per questo il premio ispiration Award consegnatomi qualche giorno fa da Stefania e vorrei assegnarlo anche ad Antonella che mi ha ispirato con la Danubio

Alla prossima ispirazione...

18 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! sembra proprio buonissima questa cimabella! un dolce semplice e delicato..se poi i limoni son buoni...il gusto deve essere davvero speciale!
è anche bellissima!
bacioni

Micaela ha detto...

utilissima la lista delle ricette che ti interessano maggiormente, devo farmela anch'io!!! questa ciambella l'avevo adocchiata anch'io da Laura! è stupenda! un bacione.

Michela cake designer ha detto...

Che bella torta e che bello stampo.

Mirtilla ha detto...

buonissima!!!
e che bello anche lo stampo ;)
baci

Mary ha detto...

lo stampo lo rende ancora piu invitante!

marsettina ha detto...

concordo bellissima

chiara ha detto...

allora devo proprio farla!!l'avevo vista da Laura ma con tutte le ricette e le cose da fare mi era passata di mente!
pensa che mia mamma proprio ieri ha riportato a casa un limone gigante delle sue piante nn mi resta che mettermi al lavoro sperando che venga bene come il tuo che è a dir poco meraviglioso!!
baci

Elena ha detto...

Grazie ragazze ma devo dire che questo stampo al silicone fa davvero miracoli!!! Pensate che l'ho sfornata ancora calda (magari ho rischiato un poco): questo stampo oltre che bello lo trovo davvero molto utile!!!

Federica Simoni ha detto...

è già anch'io l'ho segnata.. la tua è stupenda!!

Kittys Kitchen ha detto...

BUONISSIMA!Immagino il profumino per tutta casa! Gnam!

Günther ha detto...

una bellissima ciambella complimenti anche le ppersonalizzazioni mi sembrano indovinate

Simo ha detto...

Deliziosa, golosa e profumata...proprio quello che ci vuole!
Bravissima!

ilcucchiaiodoro ha detto...

è di sicuro una delizia

katty ha detto...

bella e buona ti è venuta questa ciambella!! baci!!

Mariateresa ha detto...

Ma è bellissima :-)

unika ha detto...

che buona...un bacio
Annamaria

Romy ha detto...

Bellissima! Complimenti...Baci :-D

Sabrina ha detto...

WOW... Laura questa ciambella è bellissima!!!!!
Ed io che sono una golosastra ho già l'acuolina...mannaggia, mi toccherà farla al più presto ^___^

Ascolta... la tua mamma ha lasciato un messaggio nel mio blog, ma non so come risponderle, dille comunque che mi fannno molto piacere i suoi complimenti e sono sicura che anche lei è una creativa fantastica!!!

I capelli delle bamboline in feltro sono fatti con la lana buclè, quella ricciolina... ti ringrazio in anticipo...KISSES!!!