mercoledì 22 luglio 2009

Pollo tandoori di mio cognato Danilo

Con molto piacere ospito finalmente nel mio blog una ricetta realizzata da mio cognato Danilo...

Attore e animatore teatrale per passione, attento a tutte le forme d'arte in genere, estroso come tutti gli artisti e ... appassionato di cucina! Affascinato dalle numerose e quasi impronunciabili spezie impiegate nelle pietanze orientali si cimenta coraggiosamente e volentieri ai fornelli e io lo seguo volentieri nei suoi "esperimenti culinari": trova infatti in me una degustatrice attenta ed entusiasta!!... Ed ecco il suo pollo tandoori, una delle ricette indiane più conosciute e apprezzate...squisito!

Arrivata ormai a casa sua a pietanza ultimata non mi è rimasto che scattare le foto del pollo pronto, scrivere il procedimento e soprattutto....mangiare!!!
Per prepararlo bisogna iniziare almeno 24 ore prima (la sera se lo servite a cena). Marinare il pollo (petti e/o cosce tagliate a tocchetti) per 1/2 ora nel succo di limone. Preparare nel mentre un miscuglio di zenzero fresco, garam masala, aglio, cipolla, goccie di colorante alimentare rosso o giallo, peperoncino e yogurt bianco (per 1 kg di pollo circa 1 litro di yogurt) frullando il tutto fino a ottenere una crema che comunque per sicurezza verrà filtrata. Scolare il pollo dal limone e immergerlo in questa crema facendo si che ne sia totalmente coperto. Conservare in frigo almeno 24 ore. L'indomani scolare (non del tutto) il pollo (non buttate la crema di spezie che avanza) e infornarlo alla massima caloria portandolo a cottura (circa 30 minuti). In teoria andrebbe infilzato a mo' di spiedino...

Nel mentre preparare una salsa tritando 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 pezzo di zenzero fresco, 1 cucchiaino di paprica, 1 di garam masala, 1 di semi di coriandolo e 1 di cumino, facendo tostare il tutto in due cucchiai di olio e unendo la salsa di spezie precedentemente messa da parte in cui ha marinato il pollo. Cucinare per fare addensare a fiamma moderata e servire con il pollo adagiato su un'insalata di lattuga e funghi champignon freschi...Buonissimo davvero...

Messaggio di servizio:
Dani, mi sembra di avere scritto tutto ma se hai correzioni scrivi un commento al post o fammele sapere che provvedo...
Alla prossima!!!

12 commenti:

Micaela ha detto...

ottima ricetta davvero!!! :-)

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che bravo! una ricetta appetitosa, saporita e tutta da provare! complimentissimi!
bacioni

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Caspita che bravo questo Danilo! Ho solo il problema di procurarmi le spezie... per il resto a me la cucina indiana piace moltissimo! A presto

Dolci a gogo ha detto...

deve essere una bomba quesat ricetta con tutte queste magnifiche spezie!!e bravo il cognato,averceli:-)bacioni imma

Nella Cucina di Martina ha detto...

urka...fantastico tuo cognato! immagino quante belle cene ne tirate fuori!
Marty

DANILO ha detto...

Quanti complimenti!!! Quasi quasi siete tutti invitati a cena!!!
Per trovare le spezie non è un problema... Basta entrare in un qualunque negozio di alimentari gestito da indiani, e superato qualche problemino con la lingua... ce n'è per tutti i gusti!

Dida70 ha detto...

ce l'ho, ce l'ho!!! quella bustina di gram masala ce l'ho! allora lo voglio fare pure io, magari accompagnato da quel tuo meraviglioso pane arabo che voglio provare Elena, o dalle piadine con la pasta madre!... anche se mio marito mi consiglia di rimandare un pochetto ... visto che oggi sono previsti circa 38° ...magari ha ragione, giusto n pochino più in là, poveretto, c'ha paura di andare a fuoco con tutte ste spezie eh eh eh!
un abbraccio a tuti e due, Elena e Danilo e continuo a dire che la tua è proprio una splendida famiglia!!!
dida

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Il pollo tandoori lo faccio uguaglio uguaglio ed è una vera bontà (perfino la bustina di spezie è la stessa :))!

Kittys Kitchen ha detto...

Lo sai quanto mi piacciono queste ricette etniche vero?
Vogli oproprio provarlo il pollo tandoori l'ho mangiato una volta al ristorante insiano ed era speziatssimo. Adesso che so quali sono gli ingredienti segreti posso replicarlo! Complimentissimi a tuo cognato... Sembra davvero un ragazzo in gamba anche dalla foto!

Nella Cucina di Martina ha detto...

ciao Elena...purtroppo si è finito l'altro ieri...peccato, ma non ti proccupare, presto ci saranno altre cose ancora più avvincenti..io ho avuto dei problemi con il pc, per questo ho avvisato in ritardo, è stata anche colpa mia!
Ciao a presto!
Marty

Alessandra ha detto...

Adorando le spezie non posso non amare la cucina indiana e mediorientale, è uno dei miei piatti preferiti e quando dici ce "era una bontà" non posso che crderti!
Complimenti al cognato.
Ciao Alessandra

Unknown ha detto...

Complimenti Danilo, sembra davvero buono, ci proverò! Mi piace molto la cucina indiana.
Evelin