sabato 26 dicembre 2009

I finger food di Simone Rugiati...il mio antipasto di Natale!!

Ormai la trasmissione su Gambero Rosso di Simone Rugiati per me è diventato un appuntamento irrinunciabile....e così, dopo avere organizzato tutto a puntino mi sono ritrovata a cambiare menù a 2 giorni dal Natale perchè questi finger food accompagnati da questa insalatina capricciosa mi hanno conquistato al volo

Prima di darvi la ricetta, uno scorcio del mio soggiorno la sera del 24...era già tutto pronto per accogliere l’indomani mia suocera, mia mamma, mio nonno e i miei cognati Erina, Marco e Danilo. Ho cucinato tutto il giorno ma sono stata ripagata il giorno seguente perchè è stato apprezzato tutto. Le fatiche allora non si sentono più e diventa tutto più piacevole…

Allora, tostate delle fettine di pane, io pan carrè, spalmateci sopra uno strato generoso di formaggio cremoso miscelato con olio d'oliva e prezzemolo (va bene anche l'erba cipollina), adagiate una striscia di salmone affumicato e decorate con delle fettine di pera...oppure di ananas. In quest'ultimo caso andava anche una striscia di crudo di parma ma non l'avevo.

Per l'insalatina, che lui ha presentato in una deliziosa coppa, ho tagliato a striscioline sottili della lattuga cristallina e condita con olio, sale e pepe. Ho quindi aggiunto dell'arancia pelata a vivo e tagliata a pezzetti e sempre del salmone tagliuzzato grossolanamente. Ho infine decorato con scagliette e una grattugiata di mandorle tostate... (lui ha aggiunto dell'uvetta ma non sapevo se incontravo il gusto dei miei commensali e ho quindi evitato!) E bravo Simone...come sempre!!!

A seguire il mio menù del pranzo di Natale prevedeva lasagne e come secondo arista con crema di arancia, funghi porcini e chiodi di garofano, ma le ricette le posto la prossima volta. Adesso invece vorrei mostrarvi il mio tavolo natalizio...ho usato delle stelline di Natale come segnaposto, stelline che sono poi state omaggiate ai presenti!!

Mia mamma in questa foto si presta come modella…

Infine, non potevo non pubblicare queste foto di una rarità assoluta...Babbo Natale è passato da casa mia e ha portato i regali a mio figlio Davide e al cuginetto Luca...

Meravigliosi i loro visi tra lo spaventato e l'incredulo...ecco Davide...

…e Luca…

E’ stato un Natale trascorso in famiglia e all’insegna della serenità che è quello che auguro a tutti voi ...spero l'abbiate trascorso altrettanto bene…Adesso è sera, vado a sedermi di là in soggiorno con il mio bimbo e mio marito sotto le luci di questo mio splendido albero...

P.S. Un ringraziamento a mio cognato Danilo che si è prestato prontamente a impersonare Babbo Natale

10 commenti:

NUVOLETTA ha detto...

Auguri!

Simo ha detto...

Quante buone cose e che bella giornata...
guarda che aspetto con ansia la ricetta dell'arista, mi incuriosisce tantissimo!
Auguroni!!!!!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi ma che sciccheria questo pranzo di Natale! elena sei stata bravissima e piena di fantasia!
che dolci i ipiccoli davanti a Babbo Natale..ma d'altronde questo è il loro momento!!
un abbracci oa tutta al famiglia
PS: complimnneti, la tavola è davvero molto elegante

la mamma ha detto...

Auguro a tutte le mamme, di potersi vantare dei propri figli, come posso fare io!Elena ha fatto un pranzo di Natale strabiliante,ma non ha messo in tavola solo il cibo buono, ha aggiunto gusto,eleganza e amore.Naturalmente ha un valido aiuto in suo marito, e credetemi che non è poco.Bravi. Ancora GRAZIE ,sono stata veramente bene in vostra compagnia.

Anonimo ha detto...

Tutto ottimo e deliziosamente organizzato!
Babbo Natale passerà con piacere il prossimo anno!!!

Babbo Natale Danilo ;-)

katty ha detto...

bellissima tavola!! meraviglioso albero!!! una mamma adorabile !!
un marito insostituibile aiutante e dui piccoli angeli stupendi!!
questo è tutto per un Natale che che rimarrà sempre nei vostri cuori!!
complimenti per tutto!! sicuramente è il tuo amore che trasmetti agli altri a costruire tutto ciò!!
complimentissimi!!
un bacio e ancora buone feste!!
Katty

pagnottella ha detto...

La ricetta è favolosa! Ma scusami sono stata rapita dalle immagini...un'atmosfera serena e gioiosa, c'è tanto amore e si vede!
Poi la musica di sottofondo accompagna in maniera sublime la visione...che dire sono emozionata!
Un bacione immenso :-)

Romy ha detto...

...Però! Che cura hai messo nel preparare tutto, a cominciare dalla tavola, dal piatto, che è fantastico....Bella anche la musica...Un post emozionante, che sa di calore familiare, di casa...Un bacio grande :-)

colombina ha detto...

Ma che meraviglia!!! Simone Rugiati piace moltissimo anche a me!!! Hai realizzato un piatto bellissimo, complimenti!!!

Patrizia Gigliotta ha detto...

ma che bello! tutto perfetto, babbo natale, i bimbi increduli e un pò impauriti (mi ricordano la mie bimbe da piccole)...che nostalgia! complimenti per la mamma, che bella donna! Auguri, auguri auguri