sabato 30 ottobre 2010

Risotto rosso (radicchio trevigiano, cipolla Tropea, pancetta dolce e mandorle)

Onestamente non so più se è stagione per questi ingredienti perchè questo risotto gustoso e delicato allo stesso tempo l'ho preparato più di un mese fa. Per adesso non vado spesso poi a fare la spesa quindi non so a maggior ragione se la cipolla rossa e il radicchio trevigiano sono ancora sul mercato. Se ne occupa mio marito perchè se non ho Aurora al seno c'è Davide che mi reclama tutta per se...Io la ricetta la posto lo stesso perchè comunque è davvero buono.

Per due persone ho fatto stufare in tegame mezza cipolla rossa di tropea (era abbastanza grossa) in olio extravergine d'oliva con due cucchiai di pancetta dolce e ho poi fatto saltare mezzo radicchio trevigiano tagliato a listarelle e sfumato con mezzo bicchiere di vino rosso.

Ho poi fatto saltare il riso nel condimento e aggiunto acqua tiepida a poco a poco...fino a portare a cottura

Infine ho impiattato con una spolverata di mandorle pelate. Quello che vedete infatti non è formaggio grattugiato. Questa volta, malgrado sia un risotto, non l'ho usato per lasciare tutta la dolcezza del piatto...



Come vedete i miei post per adesso sono sempre molto concisi :-)

A presto!!!

3 commenti:

Luciana ha detto...

Ciao cara, ti assicuro che è stagione eccome!!! è un risotto molto chic, con le mandorle e la pancetta dolce, ma anche d'impatto con il radicchio e la cipolla di tropea!!! un ottimo mix di sapori...Buona settimana, un abbraccio :)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Carissima! Come va con i piccoli? Son due tesori entrambi e con due splendidi genitori come voi...
Siamo in piena stagione di radicchio, e ci hai proprio azzeccato con gli abbinamenti.
Il trio radicchio pancetta e mandolre l'abbiamo provato spesso, ma l'aggiunta della cipolla è la chicca che ci manca.
Ce ne ricorderemo alla prossima!
un bacione

Mirtilla ha detto...

e'divino tesoro :)