venerdì 7 gennaio 2011

Per salutare l'Epifania: sfoglia con radicchio, pollo e fontina ovvero...

...il piatto in crosta di Giuliana... Di ritorno dalle vacanze natalizie romane, mia mamma mi ha parlato di un delizioso piatto in crosta mangiato durante una piacevole serata trascorsa a casa di amici di mio fratello e mia cognata: Pierpaolo e Giuliana. Entusiasta non ha perso tempo e alla prima occasione, la vigilia della befana, l'ha realizzato. E in effetti devo dire che era delizioso e assolutamente da tenere presente per un prossimo buffet con amici!

Ingredienti: un rotolo di sfoglia, un radicchio, 200 grammi di petti di pollo da tagliare a striscioline, un porro, una confezione di panna, 100 grammi di fontina, mezzo bicchiere di vino bianco. Per aromatizzare: sale, pepe e rosmarino
Procedimento: in una padella rosolate con olio extravergine d'oliva il porro tagliato finemente e unire poi il pollo e il radicchio tagliato anche questo a striscioline sottili. Fare evaporare il vino bianco e fare cuocere a fiamma media finchè non sarà il tutto cotto e abbastanza asciutto. Aromatizzare con sale, pepe e rosmarino.

Appena pronto fare raffreddare e unire la confezione di panna. Preparate la sfoglia mettendo prima la fontina tagliata a dadini e poi tutto il composto.

Chiudete bene. Mia mamma ha fatto doppia dose e quindi usato per chiudere due fogli di pasta sfoglia (sono di colore diverso per via di due marche differenti!!)

Cuocere in forno a 180° per venti minuti circa, (trenta minuti se fate anche voi doppia dose) e fare raffreddare.

Servire tiepido... Vi assicuro...la bontà non traspare affatto dalle foto scattate con poca cura per la molta premura che avevamo di mangiare e festeggiare l'Epifania...che tutte le feste si porta via.

Non mi rimane che ringraziare Giuliana per la ricetta (se ne hai altre così buone ...dimmi dimmi....) e la mamma per avere realizzato il piatto e le foto. Io...ogni tanto così mi riposo. :-)

10 commenti:

Mirtilla ha detto...

tesoro,ma che buona!!!
come va aurora?
bacioni ed auguroni!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Carissima! Ma che bella questa ricetta, sarebbe piaciuta un sacco pure a noi: pasta sfoglia sempre apprezzata, dell'ottimo radicchio, pollo che ci sta con tutto e un formaggio filante ed uno cremoso! Si si, ci sa che questa ve la copiamo di sicuro!
un bacione

unika ha detto...

che buona questa torta salata...un bacio
Annamaria

Unknown ha detto...

Quanto avrei voluto mangiarla! So che è stata super apprezzata. La sera dell'epifania l'ho passata con la febbre alta, ora ancora tosse, e febbre bassa, uffa!!! Buona buona questa sfoglia, proverò a farla, ma cucinata da tua mamma è tutta un'altra cosa!
Evelin

Francesca ha detto...

Buonissima!!! Brava

Anonimo ha detto...

Vi assicuro che fate un' ottima figura con i vostri ospiti ! E sopratutto non dovete preoccuparvi di aggiungere altro perche' il piatto è completo. Brava Elena che apprezza le novita' e ne fa' tesoro.Un grosso saluto ai lettori . La mamma

Claudia ha detto...

Che bella ricetta ma soprattutto l'opera finita è da sbavo. Hai fatto benissimo a replicarla così anche io ho potuto vederla.

Grazie e buona giornata

unika ha detto...

bella...ti aspetto nel mio blog per ritirare un dono...un bacio
Annamaria

Antro Alchimista ha detto...

Me la sono segnata e... prossimamente la farò per cena! Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ma sai che è una ricetta della buitoni??? Buona cmq ciao