Oggi ospito nuovamente e molto volentieri una ricetta di Maria Teresa, cugina di mia cognata Maria. Simpaticamente vi copio qualche passo della mail di accompagnamento alla ricetta:
"Ciao Elena come va? Come stanno i pupi ? Ieri è stato il compleanno di mio papà...ho provato una nuova torta, mamma mia che buonaaaaa la devi provare ASSOLUTAMENTE !!!!! Questa ricetta l'ho avuta dal pasticcere ai tempi del corso..."
La ricetta la copio passo passo.
Ingredienti PAN D'ARANCIO : 200 gr burro a pomata, 400 gr zucchero a velo, 200 gr farina di mandorle, (farina di mandorle e zucchero a velo vanno mescolati insieme), 8 uova, 250 farina 00, 1 bustina lievito, 80 gr pasta d'arancio, un pizzico di vanillina.
Procedimento: In una ciotola mettere il burro, un pò di composto di farina di mandorle/zucchero a velo e lavorare. Aggiungere 2/3 uova alla volta continuando a mescolare, aggiungere il composto e la pasta d'arancio ed amalgamare per bene. Alla fine aggiungere la farina 00 setacciata, la vanillina il lievito e mescolare delicatamente.
Versare il tutto in una teglia imburrata diametro 30 ed infarinata e porre in forno ventilato 160° per circa 40 minuti.
"Questa torta non va bagnata, si può farcire con della panna all'arancia cioè panna montata con della pasta d'arancio. L'esterno si può glassare con la glassa della cassata, ma visto che io ho seri problemi con questa glassa ho preferito ricoprirla con zucchero a velo colorato. Un bacio. Tere"
Non mi rimane che ringraziare Teresa per questa ricetta che in effetti...sarà fra le prime che proverò appena finita la dieta...
P.s. del 02/09/2011
ho usato una tortiera diametro 26 ed è venuta altissima ma molto buona ugualmente
P.s. del 02/09/2011
ho usato una tortiera diametro 26 ed è venuta altissima ma molto buona ugualmente
La prossima ricetta??? Dei deliziosi pinguini...
Auguri a tutti quelli che portano il bellissimo nome di ANGELO e quindi anche a mio nonno e mio fratello, oggi infatti si festeggia S. Angelo di Licata
8 commenti:
ha un colore meraviglioso e deve essere una vera golosità!!bacioni Imma
ci credo che dev'essere ottima!!! Mandorle, arance... non mi ci far pensare.. complimenti a Maria Teresa!
L'idea dell'arancio c'è a partire dal colore! proprio invitante, bellissima e chissà com'è buona con l'utilizzo di ingredienti dal sapore così forte e ricercato!
un bacione
Wow!
Ma che regalo questa ricetta...Si vede a guardarlo quanto è buono!!!
Assolutamente da copiare.
Un bacione
Bellissima ricetta da provare sicuramente.
spettacolare, mi hai convinta a provarlo!
wowwwwww che meraviglia! complimenti!
Che bella sorpresa...grazie Elena x "ospitarmi" sul tuo blog e grazie a tutte voi per i complimenti :)
Posta un commento