lunedì 29 agosto 2011

Crostatine alla panna con panna e frutta

Mi sono resa conto di pubblicare per adesso soltanto ricette di dolci ma che ci posso fare??? Dopo la mia bella dieta la voglia di dolci è stata prepotente. Anche se in effetti li realizzo ma li assaggio appena,  mica posso perdermi tutti i risultati ottenuti!!! E allora, se vi fa piacere, vi offro questa delicata crostatina tutta alla panna...

Ingredienti per il guscio: 200 ml panna liquida, 500 grammi farina più amido (oppure 00) , 150 grammi di zucchero, 125 grammi di burro morbido, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale.
Per decorare: panna da montare, frutta a piacere, mezza tavoletta di cioccolato al latte

Procedimento: Lavorate tutti gli ingredienti e formate una palla liscia e omogenea. Riempite con il composto gli stampini per crostatina, coprite con carta forno e usare faglioli o ceci per peso. Infornate per 15 minuti in forno caldo a 180°. Fate raffreddare, togliete carta forno e legumi. La prima volta che le ho fatte ho messo per peso i  fagioli azuki direttamente sulla frolla con un risultato raccapricciante...non si toglievano più perchè si erano "appiccicati" all'impasto e ho dovuto raschiare tutto...uno schifo. Quindi NON DIMENTICATE DI METTERE LA CARTA FORNO TRA L'IMPASTO E IL VOSTRO PESO.
Non vi resta che fare sciogliere a bagnomaria la cioccolata (io la preferisco al latte) stenderne uno strato omogeneo sulla crostatina, fare freddare e decorare con panna da montare e frutta.
Un suggerimento: se volete servirle "espresse" usate la panna spray, ma poichè questo tipo di panna non regge benissimo, se non dovete servirle subito utilizzate la panna da montare. Ho utilizzato questa e ha retto benissimo il decoro.
 

4 commenti:

Mary ha detto...

Che bello ma di piu è troppo buona !

Mirtilla ha detto...

elena che tentazione!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Elena, queste crostatine sono golosissime! Una frolla diversa con la panna nell'impasto e la farcia: semplice e perfetta!
baci baci

Anonimo ha detto...

Deve essere davvero buonissima!! Ciao, sono una nuova follower. davvero bello il blog, passa anche da me se ti va. Ciao!!